Giornata mondiale del diabete

diabete giornata mondialeNella provincia de L’Aquila sono circa 25.000 le persone affette da diabete e il loro numero è destinato ad aumentare, perché circa 5 persone su 10 sono in sovrappeso/obese e circa 4 persone su 10 affermano di non svolgere alcuna attività fisica. Alla luce di questi preoccupanti numeri, nell’ambito delle manifestazioni della giornata mondiale del diabete, sabato 15 novembre presso la sede comunale di Villa Gioia, si terrà a L’Aquila un evento formativo sull’importanza dell’attività fisica come misura di prevenzione e come ausilio terapeutico.
Se sono circa 25.000 le persone che sanno di essere affette da diabete nella provincia aquilana, altre 7.000 lo sono senza saperlo e non saperlo può esporre al rischio di complicanze micro e macrovascolari.
Domenica 16 novembre, con il patrocinio della ASL e con la collaborazione della C.R.I. e dell’associazione di pazienti con diabete ADAQ, l’U.O. di diabetologia del P.O. San Salvatore partecipa agli eventi di piazza, che si terranno su tutto il territorio nazionale sotto l’egida di Diabete-Italia, organizzando un “punto d’incontro diabetologico” per fornire alla popolazione informazioni su corretti stili di vita e calcolo del rischio di sviluppo di diabete nei prossimi anni: alle persone che risulteranno a rischio di diabete verrà offerta gratuitamente una valutazione clinica presso l’U.O. di Diabetologia entro il mese di novembre.
La giornata mondiale del diabete, giunta in Italia alla XIV edizione, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute: è una campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il crescente e dilagante aumento in tutto il mondo della malattia metabolica. 
All’insegna della prevenzione, anche a L’Aquila, come in altre 500 piazze d’Italia, con l’autorizzazione della Direzione della ASL, il personale medico e infermieristico della U.O. di Diabetologia del Dipartimento di Medicina dell’ospedale San Salvatore, sotto la direzione della Dr.ssa Rossella Iannarelli, con la collaborazione dei volontari del comitato locale della Croce Rossa Italiana e dei soci dell’associazione di volontariato ADAQ (Associazione contro il Diabete L’Aquila), saranno presenti a titolo volontario, dalle 9,00 alle 14,00 nella New Town Paganica 2 sabato 10 novembre e in Piazza Duomo domenica 11 novembre. Nei due “presidii diabetologici” i cittadini potranno gratuitamente sottoporsi a test per la valutazione del rischio di divenire diabetici, a prelievo di sangue capillare per la misurazione della glicemia, a rilievo degli indici antropometrici, ricevendo materiale informativo e consulenza medica qualificata.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.giornatadeldiabeteitalia.it.

Sii il primo a commentare su "Giornata mondiale del diabete"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*