Fotografa la scheda elettorale mentre è in cabina, ma il presidente di seggio sente il classico ‘click’ della fotocamera degli smartphone ed allerta la Polizia. Protagonista dell’episodio è un elettore di Montesilvano, che questa mattina era andato a votare nel seggio di via San Gottardo. La scheda è stata annullata. L’uomo verrà denunciato. L’elettore rischia la reclusione da tre a sei mesi e una multa da 300 a mille euro, in base all’articolo 1 del decreto legge n. 49 del 2008 sulla ‘segretezza del voto’ che vieta di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Altre due denunce per gli stessi motivi a Gissi in un seggio elettorale perché sorpresi dal presidente a fotografare la scheda con il telefonino. L’episodio è stato segnalato ai carabinieri presenti nel seggio in servizio per ordine pubblico.
In un seggio, a Pescara scontro Pd-M5s
Il Pd pescarese smentisce categoricamente la possibilità che un suo rappresentante di lista abbia consegnato un fac-simile della scheda elettorale ad un elettore che stava entrando nella cabina, in un seggio della sezione numero 13, nella scuola elementare di via Milano e smentisce anche le notizie secondo cui l’esponente democratico avrebbe ricevuto una multa. Il rappresentante avrebbe sì consegnato il fac-simile, ma ad un suo amico che aveva già votato e solo dopo essersi allontanato dalla sezione. Interpellata dall’ANSA, la segretaria provinciale del partito, Francesca Ciafardini, ricostruisce l’accaduto: “è vero – spiega – che il nostro rappresentante ha consegnato un fac-simile ad una persona, ma questa persona era un suo amico e, soprattutto, aveva già votato. L’elettore ha chiesto al rappresentante di dargli un fac-simile da portare a casa – sottolinea il segretario – e i due si sono allontanati dalla sezione, ma sono stati visti da un rappresentante del M5s, che ha subito segnalato ciò che, a suo dire, stava accadendo”
Sii il primo a commentare su "La giornata elettorale: da Gissi a Montesilvano, selfie e clic col telefonino. Scontro Pd-M5s in seggio a Pescara"