Ensemble Araba Fenice in concerto domenica a Teramo

EnsembleLarabaFeniceDomenica 26 ottobre, alle 11.00, avrà luogo il secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2014-2015, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Si tratta del primo dei Concerti Aperitivo – Domeniche d’Autunno al Museo, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo.
Sarà l’Ensemble Araba Fenice, formato dal soprano Angelica Girardi, il flautista Francesco Girardi e il pianista Pierluigi Camicia, ad allietare il pubblico con le musiche di Chaminade, Saint-Saens, Piazzolla, Delibes, Strauss, Benedict.
L’ensemble nasce negli anni ’90 da un’idea di Pierluigi Camicia e Francesco Girardi, entrambi a quel tempo docenti presso il Conservatorio di Musica di Bari. Nel nome dell’ensemble c’è l’essenza della rinascita in continua mutazione e quindi dell’inafferrabilità. Infatti negli anni l’ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo.
L’ensemble ha sempre avuto come fine ultimo quello di proporre al pubblico brani di grande godibilità e allo stesso tempo ricercati, che mettessero in luce le doti musicali e tecniche dei componenti via via succedutisi.
Ultimamente l’ensemble si è arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi, quindi il repertorio si è orientato sulla scelta di brani da camera originali per questa formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d’opera e variazioni su temi. In particolare la ricerca si è concentrata su un repertorio di autori francesi vissuti nel secolo scorso che hanno musicato poesie con sonorità raffinate, fondendo perfettamente gli strumenti e la voce, sfruttando la consonanza fra il timbro del soprano leggero e il flauto, arricchendo le melodie con virtuosismi.
L’unicità dell’ensemble Arabafenice nasce dalla versatilità dei tre componenti, la facilità con la quale si costruiscono atmosfere evanescenti, accanto ad arie e variazioni dallo stile salottiero.
L’evento, come per le passate edizioni, sarà introdotto da una breve riflessione del direttore dei Civici Musei, la Dott.ssa Paola Di Felice, che quest’anno riguarderà letture di opere pittoriche dell’artista Gennaro Della Monica e continueranno anche quest’anno i laboratori didattici per bambini nello spazio museale. Sempre presenti, a conclusione, le degustazioni offerte dalle cantine locali che delizieranno i fruitori dell’iniziativa con generosi assaggi di profumati oli e vini tipici.

Sii il primo a commentare su "Ensemble Araba Fenice in concerto domenica a Teramo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*