video » E’ morto Giancarlo Cadè, allenatore della prima promozione in A del Pescara

giancalro CadeSi è spento all’età di 83 anni, nella sua abitazione di Zanica nel bergamasco, GiancarloCadè, ex allenatore del Pescara fautore della prima storica promozione in Serie A nella stagione 76/77.
Classe 1930, Cadè era cresciuto nel vivaio nerazzurro dell’Atalanta e ha debuttato in Serie A a 19 anni, nel 1948. A Mantova, aveva chiuso la sua carriera da calciatore nel 1960. Cadè aveva all’attivo anche una presenza con la maglia dell’Italia. Scrisse di lui Gianni Brera, autorevole firma del giornalismo sportivo che lo definì il “Mago dell’Adriatico”. Calcio d’autore, quello di Giancarlo Cadè, un maestro il cui talento venne solo in parte ripagato dagli allori professionali. Ne avrebbe meritati di più. Ma quel calcio, più di quello odierno, era un circolo quasi esclusivo, con troppi posti riservati a tempo indeterminato. Helenio Herrera, in un’intervista, disse: «Anni fa mi è capitato di essere sconfitto da un tale Cadè, sapete dirmi chi allena ora?».
L’uomo di Bergamo era a Pescara, in Abruzzo, a lavorare sodo e senza roboanti dichiarazioni. Insegnò il raggiungimento dei risultati attraverso il bel gioco.
Lo stadio Adriatico aveva un solo anello ai “distinti”, dove si accomodavano anche i giornalisti, e alle “curve”. L’ampliamento venne realizzato dopo la promozione. A fine campionato, il cassiere quasi non riuscì a credere ai suoi occhi: incassi per un miliardo di lire. Giancarlo Cadè con i suoi ragazzi, Piloni, Motta, Mosti, Di Somma, Andreuzza, Zucchini, Galbiati, Nobili, Di Michele, Repetto, Prunecchi, Mancini, Orazi, Cesati, e Giacomi, riuscì a centrare la prima storica promozione in Serie A, arrivando nel Campionato 76/77 secondo in classifica a 49 punti a due lunghezze dal L.R. Vicenza. Ciao Cadè maestro di calcio!


{avsplayer videoid=6913}

Be the first to comment on "video » E’ morto Giancarlo Cadè, allenatore della prima promozione in A del Pescara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*