Domani i vincitori del Premio Letterario “Marco Di Martino”

A Marco Di martinoDomani pomeriggio, alle ore 18 presso la sala La figlia di Iorio della Provincia di Pescara, avrà luogo la proclamazione dei vincitori della II edizione del Premio Letterario Marco Di Martino. Il premio è dedicato alla memoria di Marco Di Martino, giovane studente che portava dentro e amava profondamente tutti valori della nostra cultura. La giuria, presieduta da Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca Provinciale di Pescara, e composta da Maristella Lippolis, Barbara Magliani, Marilena Nobis, ha ripartito il montepremi di 5000 euro tra i primi 5 classificati ed ha inoltre segnalato come meritevoli ulteriori 5 elaborati.
L’Associazione Marco Di Martino è stata fondata nel luglio 2001 e si prefigge “la realizzazione di opere umanitarie che riconoscano l’autorevolezza sociale dei messaggi di Marco attraverso l’elargizione di aiuti finanziari e morali alle persone,ai giovani,agli adolescenti ed ai più piccoli. Intende favorire inoltre,la crescita sociale, culturale,civile per lo sviluppo delle pari opportunità fra i Popoli.
“L’Associazione,altresì, nel rispetto delle motivazioni che portarono Marco Di Martino a scegliere lo studio della Medicina,intende esaltarne l’importanza attraverso specifiche,apposite iniziative.”
Da allora è impegnata nel campo della Cooperazione Internazionale soprattutto in Africa sub-sahariana:
– A Nadoba in Togo dove a “Casa Marco” sono accolti circa 50 bambini orfani,quasi tutti adottati,è inoltre attiva una scuola di cucito frequentata da 16 ragazze e nel 2013 è stato impiantato un panificio.
– Nella Provincia della Huila in Angola con progetti miranti
• Alla formazione professionale (Scuola Italia – Angola per 60 alunni )
• Alla scuola (costruzione scuola elementare )
• All’accesso all’acqua (costruzione di 54 pozzi ),
• Ai diritti umani ( ampliamento ed adeguamento del Penitenziario di Lubango con attività formative per il reinserimento nella società dei detenuti),
• Alla formazione del personale sanitario nell’ambito dell’accordo Regione Abruzzo-Provincia della Huila.Da giugno 2012 a dicembre 2013 sono stati formati 40 professionisti.Il progetto sarà ripetuto nell’arco di ulteriori 18 mesi a partire da giugno 2014.
• Formazione nel settore turistico-alberghiero. Da marzo a giugno 2014 saranno a Pescara 10 operatori del settore per uno stage di aggiornamento.

Be the first to comment on "Domani i vincitori del Premio Letterario “Marco Di Martino”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*