La head writer di “Un Medico in Famiglia” torna a Pescara per insegnare come si scrive una sceneggiatura cinematografica o televisiva. Franca De Angelis, scrittrice specializzata nello sviluppo dei soggetti, sceneggiatrice per il cinema e la tv di origine pescarese, sarà in città per un corso sulle tecniche della scrittura riservato a chi desideri avvicinarsi alla sceneggiatura in modo professionale o a chi ritenga di avere in testa una storia adatta ad un film, ma anche solo a chi voglia conoscere da vicino i meccanismi della narrazione cinematografica. Il corso, a numero chiuso, si terrà presso la scuola di teatro Artis di via del Santuario a Pescara ed avrà inizio venerdì 25 ottobre alle ore 16. Si articola in 12 incontri di tre/quattro ore a cadenza quindicinale più altrettanti appuntamenti di verifica on line, per la durata complessiva di sei mesi, e comprende una parte teorica e una pratica. Nella prima si analizzeranno, con supporti audiovisivi, il processo creativo dall’idea di partenza al soggetto e infine alla sceneggiatura, le strutture drammaturgiche peculiari del cinema, la costruzione dei personaggi, la costruzione della scena, il dialogo. Ci si soffermerà in particolare su: la narrazione in tre atti; i gradini della narrazione; i tipi di conflitto; il protagonista, il plot e il tema; l’evoluzione del protagonista; la costruzione dell’empatia; tema, controtema, sintesi tematica; l’antagonista; le rivelazioni; gli archetipi narrativi; i toni; i generi; nozioni base di serialità televisiva. Nella seconda si svolgeranno esercitazioni in classe sulla costruzione del personaggio, sul dialogo, sui meccanismi della comicità; parallelamente gli allievi lavoreranno, singolarmente o in piccoli gruppi, allo sviluppo di un’idea per il cinema o di un concept per una serie televisiva.
Per informazioni ci si può rivolgere telefonicamente alla scuola ai numeri 085 4151817 – 392 1028423, presentarsi di persona in via del santuario n° 160 o scrivere a [email protected].
La docente Franca De Angelis è nata nel 1965 a Pescara, dove è vissuta fino all’età di diciotto anni. Si è poi trasferita a Roma dove vive e lavora. Dopo qualche anno di esperienze teatrali come attrice e aiuto regista, dal 1995 è sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Ha collaborato con registi come Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo. I suo cortometraggio “Senza parole” ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997 e ha ricevuto il David di Donatello. Per le sale è autrice fra l’altro del film “La vespa e la regina”, con Claudia Gerini. Per la televisione ha firmato numerose miniserie per la Rai e per Mediaset come “Nessuno Escluso”(Premio Italia), “Maria José – L’ultima regina” (Grolla d’oro), “Le cinque giornate di Milano”, “Storia di guerra e d’amicizia”, “Il bell’Antonio”, “Exodus – Il sogno di Ada” (nomination per la sceneggiatura al Magnolia festival di Shangai), “Don Zeno, l’uomo di Nomadelfia” (premio Signis), “Sissi”, “Rudy Valentino: la leggenda”.
Ha collaborato a serie come “Il Mastino”, “Commesse” e “Lo zio d’America”.
E’ stata coautrice e head writer della serie “Un Medico in Famiglia” dalla quarta alla settima edizione. Recentemente si è avvicinata alla drammaturgia teatrale con “Sissy boy” (prima rappresentazione al Festival dell’Incanto, con Galliano Mariani, regia di Anna Cianca), “I ragazzi di don Zeno”, commedia musicale sempre per la regia di A. Cianca, “Gli amici degli amici”, libero adattamento dell’omonimo racconto di H. James, in cartellone al teatro Due di Roma a maggio 2012 per la regia di C. Angeli.
Sii il primo a commentare su "Corso di sceneggiatura a Pescara"