Consiglio Regionale, nuovo tavolo tecnico per i punti nascita

Consiglio Regionale 2Riunito ieri a L’Aquila il Consiglio regionale ha approvato due risoluzioni: la prima impegna il Presidente D’Alfonso ad attivare un tavolo di approfondimento sulla crisi dell’editoria in Abruzzo, dove sono previsti pesanti tagli in due dei principali quotidiani; la seconda, invece, riguarda l’apertura di un confronto sui punti nascita degli ospedali di Ortona, Sulmona, Penne e Atri, rinviando eventuali provvedimenti di chiusura a un’analisi più approfondita dell’intera rete di assistenza materno – infantile.

Al proposito l’assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, ha indicato queste priorità nel suo intervento in merito alla risoluzione proposta da Forza Italia e Nuovo Centro Destra: “Nominare un nuovo tavolo tecnico – scientifico alla luce delle novità legate al nuovo Patto della Salute, convocare un tavolo istituzionale e attivare il trasporto per le emergenze neonatali. Dovremo prenderci il tempo necessario prima di assumere qualunque decisione che deve essere gestita”. Paolucci ha parlato di “risoluzione condivisibile perché noi abbiamo già avviato il percorso indicato nel documento”.

Grazie alla nostra risoluzione approvata all’unanimità abbiamo dato un contributo decisivo per scongiurare la chiusura dei punti nascita abruzzesi. Il documento, ampiamente condiviso dall’assise regionale, rappresenta un altro importante successo per Forza Italia così come era già accaduto per la questione della compartecipazione. Nel corso della seduta odierna è stato accolto il nostro invito ad approfondire con attenzione tutti i temi sul tavolo onde evitare di prendere decisioni rischiose per il nostro sistema sanitario” – hanno commentato i consiglieri regionali di Forza Italia Gatti, Sospiri, Chiodi, Febbo e Iampieri.

L’assemblea ha poi approvato il trasferimento all’Arap (l’Agenzia regionale attività produttive) di una porzione dell’area dell’autoporto di Castellalto, che giace da anni in uno stato di abbandono e dove alcune imprese vorrebbero insediare delle nuove attività. In chiusura dei lavori sono state approvate altre due risoluzioni: una riguarda l’Università dell’Aquila e impegna la Giunta a convocare, entro 10 giorni, un tavolo paritetico con Ministero della Difesa, Adsu, Comune dell’Aquila e rappresentanti degli studenti per lasciare in comodato gratuito all’Adsu la Caserma Campomizzi per i prossimi 10 anni, in modo da creare un campus universitario da 1750 posti letto pubblici. Nel documento si chiede anche di utilizzare i fondi residui per il trasporto degli studenti pendolari fuorisede ad altre forme di agevolazione per gli stessi universitari. La seconda risoluzione, invece, riguarda la riorganizzazione della rete tecnica di Enel Distribuzione e si chiede al Presidente e alla Giunta di attivarsi per evitare gli accorpamenti delle sedi territoriali decisi dall’azienda, che potrebbero causare disservizi all’utenza, oltre a conservare all’Aquila il distaccamento “Progettazione Lavori”, così da consentire la realizzazione del progetto “Smart City”.

Sii il primo a commentare su "Consiglio Regionale, nuovo tavolo tecnico per i punti nascita"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*