Chieti, studenti “volontari” in ospedale

Chieti ospedalePresso la Clinica Pediatrica Universitaria del Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli , è stato presentato il progetto ” Together S.M.A I.L.: Insieme per la Solidarietà attraverso Musica, Arte, Immagine e Lettura”, Laboratori di partecipazione per una cittadinanza attiva, messo in campo insieme all’Istituto Comprensivo n°3 di Chiet,i diretto da Paola Di Renzo.
L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio Regionale permanente sui comportamenti a rischio e lotta al bullismo, coordinato dall’ispettrice Marisa Colletti Bottarel e dall’Associazione di Volontariato Magistrale in Ospedale “Tartabus” di Pescara, con lo scopo di consentire ai giovani il concreto esercizio della cittadinanza attiva, della reciprocità, del dono, della solidarietà, della responsabilità.
Il progetto, con il sostegno diretto del professor Chiarelli, ha visto la costituzione di una rete di scuole di Chieti: L’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vico” diretto da Giuseppina Politi, l’Istituto Magistrale Statale “Gonzaga” diretto da Gabriella Orlando, l’Istituto Tecnico “Galiani” diretto da Candida Stigliani e l’Istituto Comprensivo n°3 di Chieti.
Circa trenta alunni, che fruiranno di una iniziativa di formazione specifica, svolgeranno nel pomeriggio, dopo la scuola, attività di volontariato nella Clinica Pediatrica attraverso la realizzazione di laboratori creativi di lettura animata, musica, arte e pittura con i bambini e gli adolescenti ospiti nel reparto. Gli alunni saranno supportati dai loro docenti e dalle insegnanti della Scuola in Ospedale di Chieti Gianna Gabriele e Francesca Nardelli.
A conclusione dell’iniziativa sarà realizzato un seminario per diffondere sul territorio i risultati dell’esperienza, la prima che si realizza a Chieti.

Sii il primo a commentare su "Chieti, studenti “volontari” in ospedale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*