Il bimillenario della morte di Ottaviano Augusto, nel nome di Asinio Pollione, sarà celebrato con tutti gli onori anche nel 2014, con quattro giornate di eventi e manifestazioni culturali intitolate “Alla ricerca della nostra storia. La Famiglia che fece grande Teate: Asinio Herio, Asinio Pollione, Asinio Gallo” e aperte a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa, di particolare interesse, inserita quest’anno nell’ambito del Maggio Teatino, è promossa dalle Associazioni “”Gaio Asinio Pollione” Onlus, e FAI Delegazione di Chieti, presiedute da Paolo Ciammaichella; “Noi del G.B.Vico”, di cui è presidente pro-tempore Mario D’Alessandro, “Da Grande voglio Crescere”, presieduta da Roberta Elia, con la compartecipazione di Theate Consult – Servizi per le Aziende di Giustino Angeloni e del Comune di Chieti e la collaborazione dell’università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, del Minidsteroi oer i Beni e le attività culturali, della Soprintendenza ai Archeologici d’Abruzzo, del Museo “La Civiutella”, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, della Fondazione Carichieti della Camera d Commercio di Chieti.
Questo il programma delle quattro giornate.
Mercoledì 4 giugno, ore 18.00 – Palazzo de’ Mayo (Sala Capozucco): Indirizzi di saluto di Pasquale Di Frischia Presidente Fondazione Carichieti; Giustino Angeloni, Direttore Generale Theate Consult s.r.l. di Chieti, Sponsor della Borsa di studio anno 2014 per la migliore Tesi di Laurea “Asinio Pollione”; Mario D’Alessandro Presidente “Noi del G.B. Vico”. Seguirà la presentazione dalla IV edizione dell’evento a cura dell’avvocato Paolo Ciammaichella, Presidente dell’Associazione Onlus “Gaio Asinio Pollione”, Capo Delegazione FAI Chieti e Presidente Onorario dell’Ass. “Noi del G.B.Vico”.
Subito la proclamazione del vincitore e cerimonia di consegna della borsa di studio per la migliore tesi di laurea “Asinio Pollione”, a cura di Patrizio Domenicucci, Docente di Letteratura Latina Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara.
Giovedì 5 giugno, ore 18.00 – Teatro Marrucino – Chieti – Conferenza sul tema: “Un idillio senza lieto fine: il principe e il poeta”, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali di Chieti, dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Dopo i saluti istituzionali e quello del dottor Paolo Roccioletti, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Teatro Marrucino, sono previsti gli interventi del prof. Stefano Trinchese, Direttore del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali (DILASS), dell’Università “G. d’Annunzio”; Lando Sciuba, Presidente della Fondazione “Istituto per lo Studio del Diritto dell’Esecuzione Penale e del Diritto Penitenziario”Onlus di Sulmona; Alessandro Colangelo, Presidente Associazione Amici del Certamen Ovidium Sulmonese; Marco Presutti, Dottore di ricerca di Storia antica; Lorenzo Braccesi, Professore emerito di Storia antica dell’Università di Padova. Previste Letture di testi ovidiani a cura del Laboratorio Teatrale dell’Associazione “Da Grande Voglio Crescere”.
Per l’occasione sarà esposto al pubblico il sipario storico “Trionfo di Gaio Asinio Pollione”, dipinto da Giovanni Ponticelli (1875), opera illustrata dalla restauratrice dott.ssa Grazia De Cesare di Chieti.
Venerdì 6 giugno, ore 21.15 – Complesso archeologico La Civitella Piazzetta Di Resta – Spettacolo teatrale (ingresso libero) di celebrazione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto: “Sotto il cielo di Augusto” di Patrizio Domenicucci, meso in sena dal Laboratorio teatrale dell’Ass. Culturale Da Grande Voglio Crescere, per la regia di Carmela Caiani. (In caso di pioggia sarà rinviato a domenica 8 giugno stessa ora).
Sabato 7 giugno, ore 18.00 – Palazzo de’ Mayo, Auditorium: “Premio Gaio Asiniuo Pollione” . Dopo i saluti istituzionali, intervento e lettura della motivazione da parte del prof. Patrizio Domenicucci Docente di Letteratura Latina a Chieti dell’Università “G. d’Annunzio”. A conclusione, cerimonia di consegna del Premio al Prof. Luis Amela Valverde, Docente di Storia Antica e Archeologica dell’Università di Barcellona dal Presidente dell’Associazione “Gaio Asinio Pollione” Paolo Ciammaichella.
Quattro giorni di proposte culturali che vogliono testimoniare come la celebrazione del passato e dei suoi protagonisti più prestigiosi per la città possano contribuire al rilancio del capoluogo teatino nell’ambito regionale, nazionale ed europeo.
Be the first to comment on "Chieti: celebrazioni per ricordare la famiglia Asinia"