E’ la provincia di Chieti, in Abruzzo, la più sofferente da un punto di vista occupazionale. Da gennaio ad agosto 2013 le ore di cassa integrazione, autorizzate dall’Inps, ammontano infatti a 9.145.025 in totale, a fronte dei 6.167.134 della provincia dell’Aquila, 6.161.647 di Teramo e 2.651.181 di Pescara, che sommate fanno 24.124.987 ore di cassa integrazione per l’intera regione Abruzzo.
Un triste primato che diventa ancor più nefasto in aggiunta agli innumerevoli nodi che restano da sciogliere per rilanciare l’economia e il lavoro di una provincia, quella teatina, che essendo la più industrializzata d’Abruzzo, contribuisce con il 75/80% al PIL regionale.
Il grido d’allarme arriva dalla CGIL della provincia di Chieti, nel corso della presentazione della festa provinciale del lavoro che si terrà sabato 21 settembre in piazza del Popolo a Vasto a partire dalle ore 17. Un’occasione di svago con stand gastronomici, musica e balli, ma soprattutto un’opportunità di discussione e confronto per tracciare le coordinate lavorative della provincia di Chieti, anche in funzione dello stato di salute delle aziende multinazionali che disegnano la mappa dell’industrializzazione teatina, sviluppando altrettanti indotti che significano ulteriore occupazione.
Per la Sevel, ad esempio, a fronte di 6.500 dipendenti propri, l’azienda sviluppa un indotto di 2.000 lavoratori; la Honda per 350 occupati sviluppa 800 unità di indotto; la Denso per 100 lavoratori diretti ne occupa altri 500; e la Pilkington con 1.800 lavoratori sviluppa 400 unità di relativo indotto. Si tratta di una vera e propria miniera occupazionale, dunque, che deve essere necessariamente tutelata e rilanciata, come ha spiegato Germano Di Laudo, segretario generale della Cgil della provincia di Chieti: “La presenza delle aziende multinazionali sul nostro territorio implica anche discorsi più ampi legati ai temi delle infrastrutture regionali e delle energie. Anche di questo si parlerà sabato a Vasto nel corso della festa provinciale del lavoro”.
{avsplayer videoid=6627}

Sii il primo a commentare su "video » Cgil: CIG da record in provincia di Chieti"