video » Bucchianico :balestrieri in gara.Vince Mondavio

balestrieri01Novanta balestrieri per due giorni a Bucchianico, patria di San Camillo de Lellis, arrivati per l’occasione da tutta Italia per l’XI esima edizione del Campionato nazionale di tiro con la balestra manesca a braccio. In tutto sono state dieci le compagnie ospitate nel piccolo centro del chietino e circa novanta i balestrieri : due giornate all’insegna della più antica delle sfide di un tempo!
Il clou ieri con le gare: in piazza, per contendersi gli ambiti trofei che la Litab (Lega italiana tiro alla balestra) mette in palio le compagnie arrivate da Cagli, Castiglion Fiorentino, Cerreto Guidi, Cortona, Firenze, Mondaino, Mondavio, Popoli, San Severino Marche e ,ovviamente, Bucchianico. E se a vincere l’edizione 2013 è stato il gruppo di Mondavio l’occasione è stata ancora una volta preziosa per far giungere a Bucchianico,quindi in Abruzzo, comitive di sportivi e figuranti per un autentico viaggio nell’epoca medievale.
La balestra era,infatti, molto usata nel medioevo e l’Italia vantava una grande tradizione di balestrieri, in particolare i balestrieri genovesi erano mercenari ricercatissimi. Arma micidiale, la sua potenza era capace di penetrare le armature ed era molto usata come strumento di difesa di borghi, castelli e navi essendo le balestre molto precise, potenti e dalla gittata maggiore dell’arco. Al fine di avere sempre a disposizione esperti balestrieri ne era incoraggiato l’uso e la pratica dalle autorità, specialmente nell’epoca comunale. Il gruppo di Bucchianico ha ripreso proprio questa tradizione presente in molti borghi medievali ed è per questo che ogni anno durante il periodo della festa si tiene una gara di tiro con l’antica balestra manesca. All’attività di tiro si affianca quella dello studio della scherma storica che permette ai membri del gruppo di mettere in scena spettacoli di combattimento. Altro momento di grande richiamo per visitatori, turisti, appassionati e curiosi l’accampamento medievale dove per due giorni si può prender parte a lezioni di tiro con spiegazioni su tecniche di combattimento e caccia del periodo medioevale.


{avsplayer videoid=6623}

Sii il primo a commentare su "video » Bucchianico :balestrieri in gara.Vince Mondavio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*