Anche quest’anno l’organizzazione internazionale di cultura e volontariato, Nuova Acropoli, celebrare la giornata mondiale della Filosofia, indetta dall’UNESCO, attraverso un ventaglio di manifestazioni culturali che si dispiegherà per tutte le città in cui l’associazione è presente in Italia e nel Mondo.
Per il 2014 è stato scelto un tema caro da sempre all’uomo e il cui approfondimento porta con sé il potenziale di un miglioramento quotidiano della vita: la libertà, uno dei beni maggiormente agognati da ogni individuo, senza il quale la felicità è preclusa. Forse per questo nella filosofia, nella letteratura, nell’arte e in tutte le scienze umane è sempre stata un tema centrale.
A L’Aquila Nuova Acropoli propone un ricco calendario di appuntamenti in tutta la città.
Torneranno in vita, in quattro appuntamenti, illustri personaggi del passato che concederanno “Interviste impossibili” a giovani e curiosi giornalisti alla ricerca della vera libertà.
Si inizierà con il trio Charlie Chaplin, Maria Montessori e Seneca, che andranno in scena mercoledì 12 novembre nella sala delle conferenze del PalaCanadà (Polo Universitario di Coppito) alle ore 18.00 e martedì 18 novembre nella Libreria Colacchi (C.C. Amiternum) alle ore 18.00.
Si proseguirà con le interviste a Nelson Mandela e Tiziano Terzani martedì 25 nella Libreria Colacchi e mercoledì 26 novembre al PalaCanadà sempre alle ore 18.00.
Giovedì 20 novembre alle 18.30 presso il Palazzetto dei Nobili si terrà un dialogo con Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera e autore del libro “I libri sono pericolosi. Perciò li bruciano”. Si parlerà di libertà di espressione e della forza delle idee.
Infine, giovedì 27 novembre alle ore 18.00, presso la Casa dell’Associazionismo, si terrà la presentazione del corso di filosofia attiva “I tempi cambiano, le idee no”, che offre un viaggio attraverso le principali filosofie con i loro maggiori esponenti tra cui Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Confucio, Plotino, Buddha, attraverso il “metodo comparato” che permette di ampliare gli orizzonti della mente e scoprire i collegamenti che abbattono le barriere della diversità, delle culture e dei vari pensieri, che non sono poi così distanti l’uno dall’altro.
Per ulteriori informazioni sulle attività di Nuova Acropoli è possibile visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it
Sii il primo a commentare su "A L’Aquila “Filosofia, libera tutti!”"