Serie D L’Aquila – Flavia Tortorella chiarisce

Serie D L’Aquila – L’avvocato Flavia Tortorella chiarisce le funzioni che Miani può svolgere dopo l’inibizione del 4 dicembre. Tesserato Gagliardini

Lo scorso 4 dicembre David Miani, attuale amministratore unico dell’Aquila calcio, è stato inibito per 6 mesi dal tribunale federale per vicende riguardanti l’Ancona. Con la scadenza del 28 febbraio per l’approvazione del bilancio è sorta spontanea la domanda se lo stesso Miani possa o meno firmare il documento. Abbiamo chiesto un parere al noto e stimato avvocato di diritto sportivo Flavia Tortorella

” Non ci sono norme di riferimento. Bisogna avanzare un’interpretazione sulla scorta di una lettura combinata di diverse norme. A mio avviso il bilancio può essere sottoscritto a patto che rientri nell’esercizio di una funzione amministrativa. Diversa è la situazione se parliamo ad esempio di firme su tesseramenti o di rappresentare la società a livello federale. Ma, ripeto, a mio avviso nulla osta alla firma di un bilancio che resta all’interno della società”

Nessun problema dunque per la scadenza del 28. Resta la domanda del ” come verrà approvato”? David Miani non regalerà nulla ed ha preparato un bilancio a norma di legge studiato minuziosamente e ha indicato alla società alcune soluzioni per ricapitalizzare e programmare il futuro. Se non dovessero essere accolte le richieste di Miani difficilmente l’ex dirigente dell’Ancona firmerà un altro fallimento e si dimetterà. Dunque non resta che attendere qualche giorno.

NOTIZIARIO

Alex Gagliardini ha detto si ed è subito disponibile per domenica. Il tesseramento ( firmato da Bastida e non da Miani che è inibito) è ok e il classe 96 potrebbe fare l’esordio già domenica contro il Francavila. Indisponibili Sieno e Marra, acciaccati Padovani e Boldrini. Sarà  ancora 3-4-1-2 con l’esordio di Gagliardini e lo stesso Pupeschi alto? Di sicuro in attacco giocherà Ibe per la regola dei fuoriquota ( o Fabrizi) e quindi sarà ballottaggio De Julis – Padovani.