Premio Rocky Marciano, Bundu pugile dell’anno

Boxing - Leonard Bundu v Frankie Gavin European & Commonwealth Welterweight Title's - Wolverhampton Civic Hall - 1/8/14 Leonard Bundu celebrates winning the European & Commonwealth Welterweight Titles with the title belts Mandatory Credit: Action Images / Andrew Couldridge Livepic EDITORIAL USE ONLY.

Premio Rocky Marciano, Bundu pugile dell’anno. Lo ha deliberato la giuria tecnica, presieduta dal giornalista Giuliano Orlando.

Leonard Bundu, è un pugile della categoria pesi welter nato in Sierra Leone ma naturalizzato italiano; è conosciuto con il soprannome di “il fiorentino d’Africa”. Nella sua carriera sul ring ha vinto per 5 volte il titolo europeo welter EBU. Nel dicembre 2014 è salito sul ring a Las Vegas per contendere al giovane statunitense Thurman il titolo mondiale welter WBA ma è stato battuto ai punti. Bundu sarà dunque a Ripa Teatina, insieme a Gianni Rivera, il prossimo 16 luglio, ultimo dei quattro giorni che il comitato organizzatore guidato dal sindaco di Ripa Ignazio Rucci e l’assessore allo sport Gianluca Palladinetti hanno predisposto per la dodicesima edizione dell’evento. La giuria tecnica tornerà a riunirsi tra quindici giorni con l’obiettivo di selezionare il vincitore del premio “lo sportivo abruzzese dell’anno”. Per quanto riguarda le iniziative collaterali al Premio sono confermate per il giorno 13 luglio la riunione di boxe interregionale Abruzzo-Lombardia tra la pugilistica Diodato di Chieti e la pugilistica Rocky Marciano di Cinisello Balsamo mentre le serate del 14 e 15 luglio saranno dedicate al primo festival della letteratura sportiva con ospiti illustri tra scrittori, giornalisti e sportivi.