Motori – Svolte di Popoli domani al via la 53^ edizione

Svolte di Popoli, domani al via la 53^ edizione della prestigiosa gara in salita.

 

Con le verifiche sportive e tecniche si alza il sipario domani fino a domenica sulla edizione numero 53 delle Svolte di Popoli, appuntamento valido per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud. Centodue i piloti iscritti alla manifestazione provenienti da diverse regioni. Sabato dalle 9,30 sono in programma le prove di ricognizione; domenica si farà sul serio, sempre dalle 9,30 con due gare separate cha avranno punteggi a parte: mentre a stabilire la classifica assoluta sarà la somma dei tempi.
Il circuito si snoda sul classico tracciato di 7 chilometri e 530 metri lungo la strada regionale 17 che collega Popoli al Bivio di San Benedetto in Perillis, lo stesso tratto che nel 1955 permise a Stlling Moss di aggiudicarsi le Mille Miglia.
In gara diverse tipologie d’automobili, comprese quelle storiche. Le auto che colpiscono di più l’immaginario collettivo sono i prototipi e le monoposto. Tra i partecipanti c’è anche il vincitore dell’anno scorso, il catanese Domenico Cubeda; uno dei concorrenti più agguerriti sarà l’umbro Michele Fattorini: entrambi corrono su Osella 2.000 di cilindrata. Tra gli abruzzesi tanti soci dell’ASD Svolte di Popoli che anche quest’anno ha organizzato la corsa:
Carlo Toschi con la sua Ligier; Pietro Chiarelli su una’inedita Lotus, anteprima assoluta nel panorama delle salite. Da segnalare il debutto di Vincenzo Ottaviani, beniamino di casa; e poi i vari Roberto Chiavaroli, Claudio Pio, Mattia Sabatini, Adamo Zaino e tanti altri. Apripista della gara sarà Roberto Del Castello, pilota di Roccaraso, nome importante nel mondo dei motori. Al primo pilota abruzzese Under 25 della classifica assoluta andrà la Coppa Franco Ricci, in memoria del pilota aquilano prematuramente scomparso.