Ciclismo – Tour of the Alps: Ciccone, altra prova super

Alla seconda tappa del Tour of the Alps l’abruzzese Giulio Ciccone di nuovo tra i protagonisti. Tappa a Lopez, maglia a Sosa. Domani la terza tappa.

Giulio Ciccone, atleta abruzzese della Bardiani, grande protagonista anche sulle salite mitiche di Pampeago. Dopo l’ottimo 8^ posto di ieri alla tappa inaugurale di Folgaria, il portacolori della Bardiani ha chiuso la tappa regina del Tour of the Alps al 6° posto, confermandosi in gran forma in vista del Giro d’Italia. La frazione odierna è stata vinta da Miguel Angel Lopez (Astana), ma la maglia ciclamino è sulle spalle di Ivan Sosa, giunto terzo (Androni-Sidermec), per una festa tutta colombiana.
Breve cronaca. Negli ultimi 2 km sono rimasti davanti solo in sette: Froome, Pinot, Sosa, Lopez, Pinot, Pozzovivo e Ciccone. Tutto si è risolto negli ultimissimi metri di una salita la cui pendenza non molla mai: Froome è stato il primo a lanciare lo sprint, seguito da Lopez che ha anticipato Pinot, riuscendo a conservare sul francese il vantaggio sufficiente per gustarsi la sua prima vittoria al Tour of the Alps. Piazza d’onore per Pinot, terzo posto per Ivan Sosa che, quasi sorpreso, dalla maglia bianca si ritrova a vestire la maglia ciclamino. Domani terza tappa con arrivo a Merano.