Serie D Girone F – Il punto sulle squadre abruzzesi

Viaggiano a corrente alternata le abruzzesi del Girone F di serie D. Nell’ultima domenica Francavilla e Avezzano si aggiudicano i derby; la Vastese acciuffa un punto in extremis; mini crisi del Pineto.

La 24esima giornata del campionato ci ha consegnato un Francavilla sempre più a suo agio quando gioca i derby. Dopo avere battuto la Vastese, la squadra di Rachini ha calato un clamoroso poker al Fadini contro un Giulianova stranamente fragile in difesa anche se va detto che la squadra di Bolzan deve ancora digerire i dettami tattici del nuovo allenatore. Per il Villa l’obiettivo playoff è vicino e alla portata anche perchè bisognreà ripetere la partita col Campobasso (ricordate l’errore tecnico ammesso dall’arbitro?); il Giulianova, che domani alle 14.30 ospita il Montevarchi in Coppa Italia di categioria, deve incamerare il più presto possibile i punti salvezza. Si rialza l’Avezzano che ribalta il pronostico sfavorevole, vincendo con un rotondo 4-1 l’altro derby di Notaresco. La squadra di Cudini (che comunque rimane al terzo posto) è sicuramente incappata in una giornata storta, ma i meriti dei ragazzi di Giampaolo sono innegabili: pur avendo perso in qualità con l’uscita dei pezzi più pregiati, l’Avezzano è una squadra che gioca con grande determinazione. La strada per la salvezza diretta è ancora lunga, ma le possibilità ci sono, a patto di migliorare il rendimento al Dei Marsi. Continua a balbettare la Vastese di Montani; nell’ultimo match casalingo contro il Santarcangelo è arrivato un pari in extremis che ha evitato la 4^ sconfitta consecutiva. La classifica inizia a risentirne; occorre tornare a riassaporare in fretta i tre punti per scacciare i fantasmi. Il Pineto di Amaolo è scivolato di nuovo in casa, stavolta per mano della Recanatese (1-3, due domeniche fa al Mariani-Pavone si impose il Forlì). Un periodo critico, da cancellare in fretta, per una squadra che sulla carta non dovrebbe avere difficoltà a centrare i playoff, distanti 4 punti. Da ricordare che mercoledì 6 febbraio il Pineto dovrà recuperare la gara con il Matelica.

CLASSIFICA SERIE D GIRONE F

CESENA 54 PUNTI; MATELICA 46; NOTARESCO 40; SANGIUSTESE 39; RECANATESE 38; FRANCAVILLA 37; MONTEGIORGIO 35; PINETO 34; SAMMAURESE 32; SAVIGNANESE 30; GIULIANOVA 29; CAMPOBASSO 28; VASTESE 27; JESINA 25; AVEZZANO 24; FORLI’ E ISERNIA 23; SANTARCANGELO 22; AGNONESE 20; CASTELFIDARDO 14.