Serie D – Avezzano e Chieti: “Ci sentiamo penalizzati”

“Ci sentiamo amareggiati e penalizzati”. I presidenti di Avezzano e Chieti, criticano la proposta della LND di procedere alle retrocessioni della ultime 4 classificate, prima dello stop per l’emergenza Covid 19. Sulla promozione in C del Matelica, c’è un comunicato del Notaresco.

Due giorni fa il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha approvato una proposta che sarà portata al vaglio del prossimo Consiglio Federale in programma il 2 giugno. Nel documento è stata prevista la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, ovvero promozione delle prime classificate di ciascun girone e retrocessione delle ultime 4. Nel girone F sarebbe il ritorno in Eccellenza per Avezzano e Chieti.
Nelle due interviste, che potete ascoltare cliccando in basso, tutta l’amarezza del presidente dell’Avezzano, Gianni Paris e quello drl Chieti, Antonio Mergiotti.

NOTARESCO. Anche la squadra del presidente Salvatore Di Giovanni, fa sentire la sua voce. In un comunicato, che potete leggere integralmente in basso, il dirigente esprime rammarico per la proposta fatta dalla LND in merito alla promozione della prima classificata, cioè il Matelica che, lo ricordiamo, ha superato in classifica il Notaresco proprio nell’ultima giornata disputata il 1º marzo scorso. Quindi lo stop del campionato e la proposta fatta dalla Lega Dilettanti.

ECCO  IL COMUNICATO

Il campionato di serie D è stato fermato definitivamente. Una prima decisione era stata presa mercoledì scorso dal Consiglio Federale ed ha trovato d’accordo il presidente del SN Notaresco, Salvatore Di Giovanni.

Non ho mai avuto dubbi in tal senso vista la portata della pandemia che ha colpito tutto il pianeta. Ho trovato giusta la decisione della Lega Nazionale Dilettanti, era francamente impossibile pensare ad una ripartenza della stagione”.

Ma il numero uno rossoblù dice la sua anche sulle decisioni ultime intraprese ieri al termine della riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

I criteri, di massima, li consideriamo giusti come società. Inevitabilmente, però, siamo molto rammaricati per questa situazione perché, voglio ricordare, che siamo stati primi in classifica dalla quarta giornata fino alla venticinquesima e, proprio nell’ultimo turno disputato, quello del 1 Marzo, abbiamo perso il primato, e a questo punto anche la promozione, a favore del Matelica. Meritavamo – propone il presidente del SN Notaresco – sicuramente miglior sorte per il cammino fatto ma questa è stata la linea decisa dagli organi preposti e ne prendiamo atto. Abbiamo perso una grande occasione ma restiamo, comunque, fiduciosi perché tale proposta della Lega Nazionale Dilettanti dovrà essere ratificata dal prossimo Consiglio Federale. Visto e considerato, poi, che si è parlato di una graduatoria di ripescaggi, voglio dire che come società noi siamo pronti ed abbiamo tutti i numeri e le credenziali giuste per poter ancora sperare visto che siamo una delle primissime squadre in fascia. E’ vero, non eravamo partiti, ad inizio stagione, per vincere il campionato ma, senza nulla togliere al Matelica che ha prodotto una rimonta importante, mi piacerebbe che il nostro percorso potesse essere valutato con attenzione. L’annata oramai è ufficialmente conclusa e, quindi, ne approfitto per ringraziare i giocatori, lo staff e tutti i collaboratori protagonisti, davvero, di un cammino di assoluto rilievo che ci ha posto alla ribalta nazionale”.

In conclusione il presidente del SN Notaresco, Salvatore Di Giovanni, rivolge un pensiero ed un monito al pubblico rossoblù.

I tifosi ci sono sempre stati vicini, ci hanno seguito in casa ed in trasferta con grande passione e correttezza. E, a loro, oltre ad esprimere, a nome della società, un vivo ringraziamento, dico che faremo il possibile con l’obiettivo di ripartire per un’altra esaltante stagione”.