Basket – Marzoli eletto presidente dell’UBE

Basket – Marzoli eletto presidente dell’UBE. E’ la federazione europea delle associazioni dei giocatori delle singole nazioni.

Alessandro Marzoli, avvocato 33 anni di Chieti, già presidente della GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) è il nuovo presidente dell’UBE. Il rinnovo della governance è stato perfezionato nei giorni scorsi e ha visto Alessandro Marzoli chiamato a ricoprire l’importante carica di Presidente. Nel ruolo di Vice Presidente è stato eletto il presidente dell’associazione giocatori spagnola (ABP) Alfonso Reyes, mentre per il ruolo di Tesoriere è stato confermato l’israeliano Nir Alon. L’“UBE – Union Basketteurs d’Europe”, è la federazione europea che riunisce le associazioni dei giocatori delle singole nazioni. L’organismo sovranazionale ha come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni degli atleti che giocano in Europa. Nata nel 1991, l’UBE è stata fondata, tra gli altri, da Renato Villalta e Panagiotis Fasoulas e comprende le associazioni giocatori dei più grandi paesi europei.

Marzoli, dopo aver ricevuto l’importante incarico ha dichiarato:

«È un grande onore essere chiamato a un ruolo di cosi alta responsabilità e di livello internazionale. Credo sia un riconoscimento al lavoro che stiamo portando avanti in Italia con la GIBA, fatta di donne e uomini che hanno coraggio, passione e idee. Per molti aspetti, l’associazione giocatori italiana è considerata all’avanguardia nel nostro continente. Continueremo con questa linea, coinvolgendo sempre i nostri atleti sulle decisioni da prendere».

Circa gli obiettivi della UBE, Marzoli ha chiosato:

«Abbiamo il compito ambizioso e articolato di migliorare le condizioni lavorative dei giocatori, confrontandoci con FIBA ed Eurolega. Rafforzeremo la collaborazione con la NBPA, l’associazione giocatori NBA e lavoreremo anche nei campi del post-carriera, delle tutele sanitarie, dei diritti di immagine, della parità di genere e dell’integrità nello sport».