Rugby, una maglia per il decennale del terremoto

Una maglia che vuole raccontare la tragedia ma anche la rinascita della città dell’Aquila a 10 anni dal terribile terremoto del 6 aprile 2009.

E’ l’idea della Rugby Experience, società giovanile aquilana, che ha ideato una maglia dedicata al decennale del terribile terremoto del 6 aprile 2009. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. Così il presidente della società Marco Molina.

“Non siamo così presuntuosi da pensare che la nostra sia la società più rappresentativa della città, ma abbiamo voluto dare risalto alla nostra identità, ciò che abbiamo di più caro. La Rugby Experience, d’altra parte, è una maglia bianca che i bambini e i loro genitori stanno scrivendo giorno per giorno: abbiamo 15 ragazzi nati nel 2009, alcuni il 6 aprile e che portano con sé la città in giro per l’Italia giocando a rugby. La maglia – continua Molina – riprende i motivi della Basilica di Collemaggio, omettendo il rosone perché l’invito è a venire a L’Aquila per scoprire le nostre bellezze; sulle spalle, il Castello cinquecentesco. Con molto pudore – conclude Molina – abbiamo inserito anche un cuore con la scritta L’Aquila e le date 2009-2019 in nero e verde. Non serve spiegare il motivo”.