Rugby Femminile – A L’Aquila l’Italia pareggia nel test match col Giappone

L’Italia pareggia 17-17 a L’Aquila nel test match di rugby contro il Giappone. Le azzurre, all’esordio stagionale, non convincono. Terreno appesantito dalla pioggia, ma squadra ancora da rodare.

E’ finito in parità il primo match della stagione per l’Italia Femminile del rugby giocato al “Fattori”. Di fronte il Giappone (al 16^ posto nel ranking mondiale mentre le azzurre occupano la 6^ piazza). Match influenzato dal terreno pesante e dalla pioggia, dove le azzurre di Di Giandomenico hanno fatto fatica a trovare la quadra, segnano due mete con Stefan e una con Cammarano, ma alla fine subiscono la rimonta nipponica e devono accontentarsi di un deludente pareggio. L’obiettivo, ora, sarà quello di prepararsi al meglio in vista della prossima stagione che risulterà già decisiva: prima il Sei Nazioni, poi, a settembre, il torneo di qualificazione mondiale assieme a Scozia, Irlanda e la vincitrice del Campionato Europeo 2020.

Tabellino: 8′ meta Taniguchi (0-5), 21′ meta Stefan (5-5), 37′ meta Stefan tr. Sillari (12-5), 40′ meta Minami (12-10), 57′ meta Cammarano (17-10), 64′ meta Saito tr. Hirayama (17-17)
Calciatrici: 1/3 Michela Sillari (Italia), 1/3 Hirayama (Giappone)

Woman of the match: Ilaria Arrighetti (Italia)

Italia: Sarasso; Magatti, Sillari, Rigoni, Stefan; Paganini, Barattin; Giordano, Franco, Arrighetti (cap); Duca, Ruzza; Gai, Cammarano, Turani.
A disposizione: Cerato, Merlo, Tounesi, Fedrighi, Locatelli, Sgorbini, Cavina, Capomaggi
All. Di Giandomenico

Giappone: Hirayama; N. Taniguchi, Furuta, Kobayashi, Kasai; Yamamoto, Tsukui; Takano, Hosokawa, Saito; Sato, Sakurai; Minami, Fujimoto, Kato
A disposizione: K. Taniguchi, Kokaji, Konishi, Tamai, M. Suzuki, A. Suzuki, Otsuka, Abe
All. McKenzie

Stadio Fattori, L’Aquila

Arb. Auriele Groizeleau (FFR)