Europei Calcio a 5 F – Il Ct Francesca Salvatore: “Un’esperienza unica”

Campionati Europei di Calcio a 5 femminile in Portogallo. La pescarese Francesca Salvatore, Ct della nazionale in rosa, ha fatto parte della squadra tecnica degli osservatori UEFA.

Un po’ di dispiacere per non essere stata lì con la “sua” Italia. Ma anche tanto orgoglio e un’immensa soddisfazione per il ruolo ricoperto in occasione del primo Europeo femminile della storia. La pescarese Francesca Salvatore è tornata da Gondomar, in Portogallo, dove è andato in scena UEFA Women’s Futsal EURO, che ha visto il trionfo delle ragazze della Spagna – che hanno vinto il titolo senza subire gol – in finale sulla squadra padrona di casa. Il tecnico della Nazionale in rosa di futsal ha lavorato nel team degli osservatori UEFA e non ha esitato a definire “stupenda” l’esperienza vissuta in terra lusitana.

“Voglio prima di tutto ringraziare la Federcalcio, senza la fiducia e l’incarico di tecnico della nazionale femminile di futsal che mi è stato affidato non avrei potuto vivere tutto questo – spiega Salvatore – E’ un’esperienza che va divisa in due aspetti, quello tecnico e quello umano. Considerando il primo, voglio sottolineare la grande opportunità che ha rappresentato poter lavorare con un mostro sacro come Javier Lozano Cid e aver constatato ancora una volta l’elevato livello tecnico che si è raggiunto in Europa. La Spagna, poi, ha conquistato il successo finale con una solidità difensiva impressionante”.

Salvatore, inoltre, ha sottolineato anche l’aspetto umano dei Campionati Europei.

“E’ stata la sorpresa più bella, devo rimarcare che quella creata da Laurent Morel (manager delle competizioni UEFA di futsal) è una grandissima squadra, che gestisce con professionalità e umanità il successo dell’Europeo in ogni suo aspetto e sfaccettatura” – aggiunge il Ct – . “Mi sono sentita parte integrante di un team appena sono arrivata in Portogallo, ho avuto l’opportunità di lavorare con professionisti che si sono messi a disposizione totale: credo che UEFA Women’s Futsal EURO sia stato un evento fortemente riuscito, sotto tutti gli aspetti, e abbia rappresentato uno spettacolo ben organizzato in ogni dettaglio”.

Sii il primo a commentare su "Europei Calcio a 5 F – Il Ct Francesca Salvatore: “Un’esperienza unica”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*