Fotografia: scatti da…..campione

Fotografia: scatti da….campione. Dal 5 al 14 febbraio prossimi l’Aurum di Pescara ospiterà la mostra fotografica “Sport” del fotoreporter Marco Lussoso. 40 pannelli con protagonisti i più grandi campioni dello Sport.

Immortalare l’istante di un grande gesto atletico che può valere un record, un primato, una medaglia, un titolo, è quanto di più gratificante per un fotografo professionista. Lo ha affermato stamani a Pescara il fotoreporter Marco Lussoso nel presentare la sua mostra fotografica, Sport, in programma dal 5 al 14 febbraio prossimi negli spazi espositivi dell’Aurum. Presenti all’incontro con la stampa il Tecnico del Pescara, Massimo Oddo, e l’Assessore comunale allo Sport, Giuliano Diodati.  Il progetto fotografico  nato per raccontare una lunga carriera a stretto contatto  con il mondo dello sport e dei suoi campioni. Marco Lussoso, 53 anni, originario di Roma, adottato da Pescara, negli ultimi 25 anni ha lavorato a Milano dove ha ricoperto importanti e prestigiosi incarichi professionali. Per tre anni fotografo ufficiale della Juventus, per un anno, nell’era Schumacher, fotografo Ferrari a Maranello. Fotoreporter dell’agenzia La Presse, Lussoso con la sua inseparabile macchina fotografica, ha immortalato i più importanti eventi sportivi internazionali. I XXVII Giochi  Olimpiadi di Sidney in Australia nel 2000, i Mondiali di Calcio in Sud Africa nel 2010. Tanti e raffinati i suoi scatti nel mondo della moda e del glamour. Così come numerose sono state le sue pubblicazioni fotografiche. Il tecnico del Pescara,Massimo Oddo, presente nella mostra in una foto in cui è ritratto con la maglia della Nazionale, ha sottolineato l’importanza e la difficoltà d’immortalare uno scatto durante un’azione di gioco. Un gol realizzato oppure uno soltanto sfiorato,  come quello, ancora vivo nella memoria dei tifosi Biancazzurri, con il colpo di testa di Federico Melchiorri durante la finale play Off col Bologna, con la sfera ad accarezzare la parte superiore della traversa. Una promozione in serie A mancata soltanto per pochissimi centimetri.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Fotografia: scatti da…..campione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*