Rugby Eccellenza: L’Aquila in trasferta col Viadana

Rugby Eccellenza. L’Aquila in trasferta col Viadana. Al via il campionato d’Eccellenza, l’86esima edizione del massimo campionato italiano di rugby.

Ai nastri di partenza le 10 squadre d’élite della palla ovale nazionale: sabato 10 ottobre si parte subito con tre derby (due veneti e uno tra le romane) e con L’Aquila Rugby Club che scenderà in campo a Viadana, sul campo ostico dei gialloneri lombardi. Fischio d’inizio alle ore 16 del signor Bolzonella di Cuneo.

Sarà il primo test del 15 allenato da Ludovic Mercier e Dragos Niculae, che hanno a disposizione una rosa molto rinnovata rispetto alla stagione scorsa, e tra le più giovani del campionato: “Siamo pronti – dichiara coach Mercier – sappiamo che andremo a giocare una partita su un campo difficile, ma vogliamo fare bene e arriveremo a Viadana determinati”.

Come lo scorso anno, diciotto le partite in programma, dal 10 ottobre fino al 30 aprile del prossimo anno, quando si giocherà l’ultima giornata della regular season. A maggio le semifinali play off, fino alla finalissima del 28 maggio 2016. Si classificheranno ai play off scudetto le prime quattro, mentre retrocederà in Serie A l’ultima in classifica.

Sarà un’Eccellenza estremamente equilibrata quella che prenderà il via sabato: parte sicuramente con i favori del pronostico il Calvisano, campione d’Italia nelle ultime due stagioni, ma anche il Rovigo vorrà riscattare la finale persa l’anno scorso contro i lombardi. Si è decisamente rafforzato il Petrarca Padova, che i neroverdi incontreranno nella prima in casa il 17 ottobre, e puntano ai play off anche Mogliano e Fiamme Oro, già tra le prime quattro della scorsa stagione. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del campionato a Milano, anche i capitani di Viadana e San Donà hanno dichiarato l’obiettivo play off, più cauta la Lazio e i neopromossi del Lyons Piacenza. Ad ogni modo, entrambe si sono rafforzate e rappresentano avversari temibili per L’Aquila.

Dal canto suo il XV neroverde parte con l’obiettivo della salvezza: la rosa a disposizione dei coach è giovane e promettente, e nell’estate ci sono stati innesti sia tra gli avanti che tra i tre quarti.

In ogni caso, solo il campo potrà essere la risposta ai pronostici: che il campionato d’Eccellenza 2015-2016 abbia inizio.

La probabile formazione: Bonifazi, Panetti, Mattoccia, Cortés, Perju, Matzeu, Faasen, Boccardo, Gentile, Cecchetti, Sirbe, D’Onofrio, Subrizi, Marchetto, Breglia. A disp.: Sebastiani, Di Valentino, Ciotoli, Ceccarelli, Carnicelli, Angelini, Erbolini, Biffi.