Ciclismo Gran Piemonte: Grosu sfiora il podio

Gran Piemonte 2015 - San Francesco al Campo - Cirie' 185 km - 02/10/2015 - Eduard Grosu (Nippo - Vini Fantini) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015

Ciclismo Gran Piemonte: Grosu sfiora il podio , quarto in volata. Gara resa durissima dalla pioggia battente per tutti i 185 km. Eduard Grosu sfiora il podio per la NIPPO Vini Fantini chiudendo quarto. In precedenza Giacomo Berlato in evidenza nella fuga di giornata.

Ciriè, arrivo del Gran Piemonte. Al termine di una giornata per veri gladiatori su un percorso reso complicato sopratutto dalla pioggia battente su tutti i 185 km di gara Eduard Grosu sfiora il podio per la NIPPO Vini Fantini, quarto all’arrivo, terzo in volata. Vince Jan Bakelants della AG2R con un attacco finale nel quale ha provato a inserirsi anche Pierpaolo De Negri. Il corridore della formazione francese è giunto primo per pochi secondi sul traguardo, dietro è stata volata e il terzo posto di Grosu chiude una buona giornata della formazione #OrangeBlue.
In mattinata fuga importante di giornata di 13 corridori, tra i quali Felline (Trek) dato tra i favoriti alla vigilia e Giacomo Berlato per la NIPPO Vini Fantini. Il gruppo ha via via riassorbito i fuggitivi per poi giocarsi la volata finale.

Così Eduard Grosu al termine della gara:

“Sono più rammaricato che felice, dopo 185 km di fatica e fango non arrivare sul podio per pochi metri lascia l’amaro in bocca. Ma anche questo è il ciclismo ci riproveremo.”

Stefano Giuliani:

“Non tutti lo sanno ma Eduard Grosu era in forse fino a ieri sera per un’influenza intestinale. Oggi già essere in gara e concluderla per lui non era facile, se avesse anche centrato il podio sarebbe stata una vera impresa. La squadra ha corso bene, dovevamo mettere un uomo nella fuga e ci siamo riusciti con Berlato. Un pò di sfortuna per Damiano Cunego che ha forato due volte quando la gara è entrata nel vivo, ma complessivamente una buona giornata per noi.”

1° BAKELANTS Jan – AG2R La Mondiale
2° TRENTIN Matteo – Etixx – Quick Step
3° COLBRELLI Sonny – Bardiani – CSF Pro Team
4° GROSU Eduard Michael – NIPPO Vini Fantini
5° ROJAS José Joaquín – Movistar Team
6° MODOLO Sacha – Lampre – Merida
7° BENNATI Daniele – Tinkoff – Saxo
8° SBARAGLI Kristian – MTN – Qhubeka
9° FEDI Andrea – Southeast
10° BETTIOL Alberto – Team Cannondale – Garmin