Traina Costiera, presentati i campionati italiani

Traina Costiera. L’evento, giunto alla trentatreesima edizione, si svolgerà venerdì e sabato prossimi nello specchio d’acqua, da 1 a 6 miglia al largo della costa, tra Montesilvano ( fiume Saline )e il porto turistico Marina di Pescara.

Traina Costiera

Un record di iscrizioni che sta già portando nel capoluogo adriatico circa 180 addetti ai lavori tra equipaggi, skipper, giudici di gara e rappresentanti delle istituzioni federali collegate come la Fipsas, Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee.

La 33esima edizione del campionato italiano Traina Costiera è promossa dall’associazione sportiva Dolphin Club di Pescara in collaborazione con la sezione provinciale di Pescara dell’Assonautica italiana.

L’evento è stato presentato questa mattina alle 11, nella sala “Filomena Delli Castelli” della Regione Abruzzo, dall’assessore allo Sport Silvio Paolucci, dal direttore del dipartimento Turismo, Cultura e Sport della Regione Abruzzo Francesco Di Filippo, dal presidente dell’Asd Dolphin di Pescara Maurizio Scurti, dal direttore dell’organizzazione di gara Sandro Tranquilli di Assonautica Pescara, dal presidente regionale Fipsas Carlo Paolini, dal presidente provinciale Fipsas, l’ avvocato Christian Di Sabatino, dal direttore della sezione Assonautica Pescara Pierpaolo Razzi e dal responsabile dello sportello del Mare, Assonautica e Camera di Commercio di Pescara, Giacomo Fanesi.

La cerimonia solenne di inaugurazione è in programma per domani giovedì 13 alle 18,  nel padiglione della Camera di Commercio di Pescara presso il Marina, ci sarà un briefing con l’inno nazionale, appello degli equipaggi e presentazione del programma di gara.

Il via ai campionati è previsto per venerdì 14 alle 8 di mattina con termine per le 14.

Stessi orari per sabato 15, con possibilità di recupero domenica 16 nel caso di maltempo.

Verso le 15 di entrambe le giornate nello spazio dell’anfiteatro del Marina avverrà l’attesa “pesatura” del pescato che alla fine della due giorni decreterà la proclamazione del campione d’Italia che parteciperà di diritto ai mondiali di categoria l’anno prossimo.

Con i colori dell’Abruzzo partecipano 5 circoli, 2 di Pescara, 2 di lanciano e 1 di Ortona.

Si tratta delle coppie Paolo Di Nizio – Maurizio Scurti e Carmine Truglio – Adriano Trabucco dell’A.s.d. Dolphin di Pescara, Pascucci  Paolini del Fishing Team di Ortona, Luigi Cerrone – Luciano Nanni dell’A.s.d. Kinetic di Lanciano e Francesco Di Tonto – Vittorio Salis dell’A.s.d. Anglers Team sempre di Lanciano.

Le altre imbarcazioni provengono da tutti i circoli nautici italiani, molti provengono dalla Sicilia, dalla Puglia e dall’Emilia Romagna.

L’equipaggio che attualmente detiene il titolo è costituito dalla coppia Gorgerino – Cavagnero del C.N. Andora (Savona), ma dalla Liguria sono arrivati ben 18 equipaggi molto competitivi.

Vincerà chi sarà capace di prendere il numero maggiore di pesci di grandi dimensioni.

In questo periodo al largo della costa abruzzese sono presenti in particolare banchi di tonnetti alletterati e poi palamite, lampughe, sgombri e sugarelli.

Da rilevare che l’intero pescato, bottino dei due giorni di gara, verrà dato in beneficenza alla Caritas di Pescara, in particolare alla mensa di Sant’Antonio.

La premiazione con il podio del vincitore è prevista alle ore 18,30 di sabato 15.

A seguire serata di gala e cena conclusiva nel ristorante Franco, storica presenza della ristorazione pescarese da più di 50 anni, che si trova all’interno della suggestiva cornice del Marina.