C/5 – Da oggi a Giulianova le finali nazionali dei campionati studenteschi

C/5 – A Giulianova, da oggi fino a sabato, le finali dei campionati studenteschi. 400 ragazzi provenienti da 20 regioni italiane. Alle 18 al porto del centro rivierasco l’accensione della fiamma olimpica. Tedofori d’eccezione : Cristiano e Federico Del Grosso.

C/5

La categoria interessata è quella degli allievi/e nati negli anni 2002 – 2003 e 2004 (2005 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico). Espletate le incombenze burocratiche: accreditamento e sistemazione nei diversi alloggi, operazioni seguite, con rara perizia, dall’ ufficio organizzato dal coordinatore regionale di Educazione Fisica, Antonio Passacantando con l’imprescindibile contributo dei referenti territoriali: Marcella Rolandi di Pescara, Angelo Ciammaichella di Chieti, Guido Grecchi di L’Aquila e Marco Pompa di Teramo. Oggi avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione. Un appuntamento che si preannuncia pieno di interesse e sorprese, a cominciare dall’arrivo delle bandiere dal mare, a bordo delle imbarcazioni della locale Guardia Costiera diretta dal tenente di vascello Claudio Bernetti e dei tedofori, nelle persone dei fratelli Cristiano e Federico Del Grosso, l’uno terzino del Pescara calcio, l’altro capitano del Giulianova calcio.

E non si escludono altre sorprese alla presenza delle massime autorità politiche della scuola e delle istituzioni, locali e regionali, come il direttore scolastico d’Abruzzo, Antonella Tozza. Tanta curiosità c’è , pure, per l’evento conviviale “Terzo Tempo”, in programma oggi 15 maggio, sempre alle 18, al
Salinello Camping Village di Tortoreto( Te). Qui le rispettive rappresentative avranno cura di portare prodotti tipici della propria Regione o città e, per l’occasione, verrà allestito un piccolo stand nel quale saranno esposti e offerti in degustazione i prodotti tipici regionali. Un’altra soddisfazione per il mondo della scuola abruzzese che negli ultimi 10 anni, e dopo il terremoto dell’Aquila, ha raddoppiato l’impegno.