“Uomo Plasmon”: in pattino da Giulianova alla Croazia

“Uomo Plasmon”, altra impresa. Sabato prossimo nuova traversata in pattino da Sebenik a Giulianova per Fioravante Palestini con Paolo Clementoni.

Fioravante Palestini, 71 anni, da tutti conosciuto come Gabriellino e indimenticato, almeno per i meno giovani, testimonial della Plasmon, nella pubblicità in bianco e nero sulla Rai degli anni ‘60/’70 del Novecento, si prepara ad un’altra sfida ardua: la traversata in pattino da una sponda all’altra dell’Adriatico. La nuova sfida è stata presentata oggi nella sala Corradino D’Ascanio della Regione in Piazza Unione a Pescara. L’intenzione è sportiva ma non solo. Sul primo fronte si tenterà di colmare la distanza tra i due punti opposti del “Mare nostro” cercando si superare il record personale stabilito nel 2009, con un tempo inferiore alle 29 ore e 30’, quello impiegato nella precedente esperienza. Allora Gabriellino aveva voluto dedicare l’impresa alla memoria del giudice Giovanni Falcone , in questa circostanza, stante la triste ricorrenza del XXV anniversario degli attentati mafiosi che hanno ucciso, appunto, Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e, qualche mese dopo, Paolo Borsellino, insieme gli uomini delle rispettive scorte, saranno proprio loro, le persone dedicatarie di questa nuova fatica sportiva. Fioravante Palestini, a bordo di un catamarano, nella prima mattinata del prossimo 26 agosto partirà dal porto di Giulianova, salutato da una folta delegazione di autorità, amici e giornalisti per raggiungerà Sebenik in Croazia da cui darà il via alla sua nuova sfida. Appena avrà il conforto delle previsioni meteorologiche per stabilire con precisione la data d’inizio dell’impresa, prevista comunque nei giorni successivi al prossimo 26 agosto, Gabriellino, si siederà sul sedile del pattino, chiamato non a caso “ Il riscatto” e diventato ormai il suo vero obiettivo esistenziale e, imbracciati i remi, comincerà a vogare in direzione di Giulianova. L’obiettivo è anche di compiere la traversata dell’Adriatico in un tempo record ma, soprattutto, di affidare al prossimo un messaggio molto esplicito. “ L’onestà e la nobiltà dello sport”, rivela Palestini, “sono uno strumento di riscatto molto chiaro per chi, come me, ha sbagliato e vuole intraprendere un percorso di riconciliazione con se stesso e con gli altri. Questa sfida”, conclude Palestini,” è anche un modo per far capire ai giovani, a chi si trova in difficoltà, che c’è sempre la speranza, da coltivare con la volontà, di poter trovare una via d’uscita ad ogni avversità”.

Una vita da film quella di Fioravante: il successo negli anni ’60 quando fu scelto per le pubblicità della Plasmon e della brillantina Linetti, poi dalla sua Giulianova alla Germania, ancora la vicenda di cronaca che lo ha riguardato nel 1983 quando venne arrestato in Egitto, a bordo della nave sulla quale viaggiava, per traffico internazionale di droga. Venti anni di carcere scontati, poi la nuova vita, “la terza” dice Fioravante. Nel 2009 di nuovo alla ribalta con la traversata in pattino da Giulianova alla Croazia. Fioravante ha conosciuto, proprio durante la detenzione Falcone, che andrò in Egitto per ascoltarlo e gli disse “Sei arrivato al culmine ma tu Fioravante sei di tutt’altra pasta”, e non a caso, il pattino su cui farà la traversata si chiama “Riscatto.” Oggi a 70 anni la terza vita per Gabriellino che è testimonial di un’associazione che si occupa del recupero dei giovani per strapparli alla criminalità, alla strada e alla tossicodipendenza e donare loro una nuova vita e una nuova opportunità.