Teramo Calcio, gli allenamenti… tecnologici

La tecnologia a supporto degli atleti. Il Teramo calcio lavora con video personalizzati per i calciatori.

Dal punto di vista tecnico e tattico, oltre al consueto lavoro di analisi delle prestazioni individuali, di reparto e di squadra, approfittando del periodo di sosta forzato, lo staff tecnico guidato da Cetteo Di Mascio ha messo a punto una serie di lavori video a supporto dei calciatori.
Grazie ad un cloud dedicato, mediante l’operato del match analyst Alcide Di Salvatore, i calciatori possono ricevere, visualizzare e condividere una serie di video che consentono loro di rivedere ed analizzare le principali situazioni di gioco, con le opportune analisi fornite dai tecnici.
In particolare le riprese utilizzate dallo staff tecnico permettono di usufruire di una camera tattica dedicata che offre la possibilità di visualizzare il filmato a tutto campo: così facendo è possibile analizzare ogni singolo calciatore in ogni singola situazione di gioco, contesto diverso dalle tradizionali immagini televisive, dove è possibile avere solo una ripresa parziale del campo di gioco.
In aggiunta a ciò, in questo momento di forzata permanenza nel proprio domicilio, i calciatori vengono supportati con dei video supplementari che prevedono approfondimenti sui codici di gioco della squadra e sui principi di gioco da sviluppare, consolidare e migliorare, anche prendendo spunto da squadre partecipanti a campionati superiori.
Tutto ciò viene integrato con i dati statistici forniti da un’azienda specializzata del settore, che consente di avere un’analisi oggettiva sui dati tecnici della squadra e dei singoli calciatori grazie a moderni strumenti tecnologici.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.