Rotary Pescara Nord, un defibrillatore per la vita

Si è parlato di medicina d’emergenza e primo soccorso nel forum del Rotary Pescara Nord sul progetto “Le Giornate del Cuore, un defibrillatore per la vita”.

Centrale l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e il mondo sportivo in particolare, sul tema della prevenzione delle malattie cardio-vascolari e la divulgazione delle tecniche per garantire un intervento sanitario tempestivo di primo soccorso e l’utilizzo dei defibrillatori, strumenti fondamentali per salvare vite umane sui campi.
Sono intervenuti quali relatori Antonino Gabriele dirigente medico del Pronto Soccorso ASL Pescara, Rodolfo Cervelli Dirigente medico del 118 nella ASL Pescara, Alessandro Felizzi presidente Rotary Club Pescara Nord e Enzo Imbastaro presidente Coni Abruzzo, alla presenza di alcune società sportive e di rappresentanti delle federazioni sportive.
Presentata anche la Festa dello Sport, organizzata dal Coni Abruzzo il prossimo 10 dicembre, in occasione della quale il Rotary Pescara Nord donerà ad alcune associazioni sportive dilettantistiche tre defibrillatori acquistati con una parte del ricavato della manifestazione enogastronomica “il Gusto della Solidarietà” dello scorso settembre.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.