Ciclismo: Riccardo Stacchiotti vince in Giappone

Riccardo Stacchiotti vince in Giappone, al Tour de Hokkaido. Prestazione sopra le righe di tutto il team con Giacomo Berlato in fuga per 130 km e un gran lavoro di tutti. Nella top ten di giornata anche Iuri Filosi e Daniele Colli, rispettivamente quinto e sesto.

Prima tappa, prima vittoria. Riccardo Stacchiotti indossa subito la maglia da leader del Tour de Hokkaido in Giappone tagliando il traguardo per primo dopo uno scatto decisivo che lascia sul posto gli avversari a un km dall’arrivo. La prima tappa della gara giapponese è stata a forte tinte #OrangeBlue. Giacomo Berlato è il fuggitivo di giornata, 130 km all’attacco che gli valgono la maglia GPM del Tour de Hokkaido. A pochi chilometri dal via grande gioco di squadra del team NIPPO Vini Fantini che prova a rotazione a mandare in fuga tutti i suoi corridori. All’ultimo chilometro è Riccardo Stacchiotti a trovare lo scatto vincente. Imprendibile conquista tappa e maglia.

In ammiraglia per il team Hiroshi Daimon, grande conoscitore di questa competizione, ha guidato il team alla vittoria. Per Riccardo Stacchiotti si tratta del primo successo da Professionista, come per Nicolas Marini vincitore al Tour of Japan, arriva in Giappone in una gara importante per il team NIPPO Vini Fantini e per tutti i suoi partner.

Riccardo Stacchiotti è entusiasta:

“Che squadra, che grinta. Oggi eravamo davvero in forma, Giacomo Berlato ha fatto una grande fuga conquistando meritatamente la maglia GPM. Abbiam fatto un bel lavoro di squadra per portare uno di noi alla vittoria, è toccato a me ma è merito di tutto il team. La prima da professionista? Una grande emozione ed un onore che sia arrivata proprio in Giappone dove importanti sponsor che ci hanno sostenuto tutto l’anno senza darci mai l’assillo del risultato. Questo è il miglior modo per ripagare la loro fiducia.”

Nel week-end si correranno seconda e terza tappa del Tour de Hokkaido e gli #OrangeBlue proveranno a essere ancora protagonisti.