Teramo, “La Fabbrica del benessere” progetto “housing care” a Colleparco

Si chiama “La Fabbrica del benessere” ed è l’innovativo progetto edilizio presentato a Teramo e  già in fase di costruzione nel quartiere di Colleparco. Prevede abitazioni a canone sostenibile e spazi destinati alla salute.

Con La Fabbrica del benessere Atena Costruzioni vuole dare vita a un progetto di “housing care” che , da un lato soddisfa un bisogno abitativo, come già accade con l’housing sociale, e, dall’altro introduce elementi innovativi come spazi e servizi dedicati alla salute e al benessere dei residenti.

La Fabbrica del benessere è un progetto pilota nazionale che vuole essere il primo passo per lanciare anche in altri territori iniziative di “housing care”. L’idea del progetto nasce nel 2008 quando Atena Costruzioni si è aggiudicata due bandi pubblici per il finanziamento, tramite la Regione Abruzzo, della costruzione di alloggi a canone sostenibile. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’intervento è di 15 milioni di euro. Il 41% attraverso risorse pubbliche gestite ed erogate dalla Regione Abruzzo a sostegno dei canoni calmierati, mentre un altro 41% si ottiene tramite un finanziamento bancario ; la rimanente parte arriva da capitale privato. I lavori sono stati avviati nel 2015 e la conclusione è prevista nel 2019 (dicembre).

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

 

Sii il primo a commentare su "Teramo, “La Fabbrica del benessere” progetto “housing care” a Colleparco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*