Un incontro per parlare di Linfedema a Francavilla

medicomedico

Un incontro formativo / informativo organizzato dal Soroptimist Club di Chieti per parlare di Linfedema a Francavilla.

Cos’è, cosa fare, come convivere con questo ‘partner’ dal carattere difficile: sono questi gli spunti di confronto e approfondimento dell’iniziativa promossa dal Soroptimist in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Chieti e con l’Associazione Italiana Fisioterapisti Abruzzo Pescara.

Il linfedema è una malattia cronica e debilitante causata da un difetto del sistema linfatico. Spesso, chi ne è affetto, non trova assistenza o suggerimenti a proposito dei protocolli di cura da seguire. A Francavilla al Mare, per l’intera giornata, medici specialisti nello studio e nella cura dei linfedemi, chirurghi ginecologi / oncologi della pelvi, chirurghi della mammella insieme ad esperti di imaging e radioterapisti, oncologi, esperti del settore fisioterapico / riabilitativo si sono confrontati su questa patologia.

“Vorremmo si formasse un movimento di opinione per sollecitare il nostro Governo centrale e regionale affinché riconosca nei Lea questa patologia anche in considerazione delle conclusioni delle Linee Guida dello Studio della Commissione ministeriale da tempo depositato presso il Ministero della Salute” – ha spiegato Maria Antonietta Salmè Gallenga, Program Director del Soroptimist International Club di Chieti.

Il servizio del Tg8:

Sii il primo a commentare su "Un incontro per parlare di Linfedema a Francavilla"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*