Qual è la situazione dei conti dell’ Abruzzo ?

Qual è la situazione dei conti dell’ Abruzzo ? “ La Regione è alle prese con i conteggi e le verifiche che saranno effettuati entro settembre-  spiega l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione  Silvio  Paolucci –  il quale assicura che, comunque, non ci saranno aumenti  delle tasse e che sarà il Governo ad intervenire con un provvedimento legislativo qualora ci fossero delle criticità”.

Le verifiche sono state avviate dopo che la Consulta, attivata dalla Corte dei Conti, a fine luglio ha dichiarato incostituzionale il bilancio di assestamento 2013 del Piemonte. Si parla di un buco di oltre 20 miliardi di euro e di conseguenze disastrose per i bilanci delle regioni italiane, ad eccezione della Lombardia,con gravi rischi anche i conti pubblici dello Stato. La delicatissima questione è gestita direttamente dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e dal ragioniere dello Stato Daniele Franco che devono sbrogliare una matassa piena di  grovigli visto che quasi  tutte le regioni hanno usato i fondi del piano straordinario per il rimborso dei debiti arretrati della pubblica amministrazione ( 26 miliardi prestati dallo Stato tra il 2013 e il 2014 e vincolati al ripiano dei debiti) anche per finanziare nuova spesa corrente, in barba alle regole contabili. La spending review imposta a Comuni Province e Regioni fa crescere malumori e proteste e gli enti annunciano che non accetteranno nuovi tagli dopo quelli operati dal Governo a partire dal 2008 che ammontano a 80 miliardi di euro . Il tutto alla vigilia della legge di Stabilità e della nuova manovra da 25 miliardi di euro. Il primo problema da risolvere  è quello del buco nei bilanci delle Regioni che in molti casi  non solo hanno distratto i fondi vincolati ai rimborsi, ma li hanno usati anche per gonfiare la capacità di spesa, facendoli figurare come fossero mutui. Ora rischiano di trovarsi una voragine nei bilanci che va da un minimo di 9 a un massimo di oltre 20 miliardi di euro.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Qual è la situazione dei conti dell’ Abruzzo ?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*