Grandi Rischi: la Pezzopane chiede commissione d’inchiesta

pezzopane

Commissione grandi rischi. la Pezzopane chiede commissione d’inchiesta composta da venti membri e della durata di due anni.

L’obiettivo é quello di conoscere la verita’ sul terremoto che ha sconvolto l’Aquila il 6 aprile del 2009 con ben 309 morti , molti feriti e un “dolore” che non e’ sopito. Lo chiede, a gran voce,  la senatrice Pd Stefania Pezzopane che ha depositato, a Palazzo Madama, un ddl a sua prima firma.  Nessuna sovrapposizione con il lavoro della magistratura, chiamata a verificare la sussistenza di reati, ma per

“l’accertamento delle “responsabilita’ politiche” che “certo, ci sono”.”Sono passati sei anni dal tragico sisma e gli italiani ancora attendono di sapere la verita’ sul comportamento della commissione grandi rischi. Il 19 novembre la Cassazione si esprimera’ sul procedimento principale e ci auguriamo che lo Stato non nasconda il suo vero volto. Ci sono gia’ stati due gradi di giudizio totalmente contraddittori – ricorda Pezzopane – con una condanna in primo grado e un’assoluzione in secondo grado perche’ il fatto non sussiste. La commissione di inchiesta non vuole sovrapporsi al lavoro della magistratura, ma stabilire le responsabilita’ politiche di un organismo dello Stato che fa capo alla presidenza del Consiglio e che ha finalita’ di previsione e prevenzione” per capire se nell’atto di riunirsi all’Aquila il 31 marzo del 2009, “abbia osservato i principi della legge e ottemperato ai principi di deontologia propri dei funzionari dello Stato”, aggiunge in una conferenza stampa in cui, a piu’ voci, si ricorda il messaggio rassicurante che venne dato, in quell’occasione, alla popolazione.
“Non e’ una proposta ideologica – spiega ancora – ma la richiesta al Parlamento di avere un’occasione in piu'” di verita’.
“Molti hanno ritenuto che i processi in corso siano processi alla scienza. Ma non c’entra niente. Sono processi alle persone, per le loro dichiarazioni, per il loro operato”, aggiunge, ricordando insieme all’avvocato Vania Della Vigna, parte civile nel procedimento in corso davanti alla magistratura, la riunione “fugace” della commissione Grandi rischi, il 31 marzo 2009 a L’Aquila, “durata appena 40 minuti con messaggi rassicuranti” che di fatto escludevano il terremoto.
“Non si chiedevano virtu’ profetiche ma una valutazione dei rischi”, ha detto ancora l’avvocato, per la popolazione di una citta’, come l’Aquila, antica e dunque con edifici vulnerabili e situata in una zona sismica.”