Centrale Snam a Sulmona: Il Governo verso l’ok

Sulla contestata Centrale Snam a Sulmona, il Governo pronto a dare l’ok nel silenzio complice di politica ed istituzioni.

A lanciare l’allarme i Comitati Cittadini per l’ambiente di Sulmona e l’associazione “Fermiamo centrale e gasdotto”. In una nota congiunta si fa riferimento ad una riunione prevista a Roma il prossimo 14 settembre, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla quale dovrebbero partecipare rappresentanti di Regione, Provincia e Comune, nella quale, con molta probabilità, il Governo Renzi comunicherà la decisione di autorizzare la costruzione della centrale di compressione Snam nel capoluogo ovidiano. La data era stata già indicata lo scorso 20 luglio, ma nel frattempo si sarebbero dovuti tenere altri incontri tra Regione e Snam, per individuare una localizzazione alternativa rispetto a Case Pente di Sulmona.

“Sulla questione é sceso un blackout totale – si legge nella nota – non sappiamo nè se gli incontri ci sono stati e cosa ne sia scaturito, nè se la Regione ha avanzato qualche proposta. I cittadini sono stati tenuti all’oscuro di tutto e nessuna della condizioni da noi evidenziate risulta realizzata, come la condivisione con il territorio della proposta alternativa, la riunificazione dei procedimenti autorizzativi di centrale e metanodotto, l’individuazione della soluzione alternativa al di fuori della dorsale appenninica, l’istituzione di un tavolo tecnico che possa lavorare sul problema per almeno 6 mesi. Nulla!”

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Centrale Snam a Sulmona: Il Governo verso l’ok"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*