M5Stelle: “Regione Abruzzo al palo su Fondi Europei”

“Ammontano a circa 370 milioni di euro i fondi europei fermi nei cassetti della Giunta regionale e dei Dipartimenti”, così il Movimento 5 Stelle che chiede a D’Alfonso di “pensare seriamente alle dimissioni”.

“Sono circa 370 milioni di euro i fondi europei fermi nel cassetto della Giunta regionale e dei Dipartimenti, fondi che dovrebbero arrivare sul territorio nel periodo 2014-2020 e che invece sono fortemente in ritardo per manifesta incapacità di chi governa”, così il Movimento 5 Stelle che va all’attacco del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. Sara Marcozzi, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, ha parlato di “vera e propria sconfitta per il Governo D’Alfonso”.

“I gravi ritardi nella pubblicazione dei bandi europei – afferma Marcozzi – comportano la mancanza di risorse economiche per imprese e beneficiari vari che attendono da oltre due anni di poter usufruire delle risorse messe a disposizione dalla Comunità e Europea e, dunque, la perdita degli stessi da parte della nostra regione. La Regione è ferma al palo, – incalza ancora l’esponente del Movimento 5 Stelle – la Commissione ha dato il via libera ai programmi operativi il 13 agosto 2015 per il FESR e il 17 dicembre 2014 il FSE. Una regione veloce e attenta avrebbe dovuto iniziare la pubblicazione dei bandi il giorno dopo e invece siamo ancora qui, a distanza di due-tre anni, ancora ai blocchi di partenza. Imprese, associazioni, cooperative che operano nel sociale e destinatari delle misure politiche attive per il lavoro, attendono le azioni di un governo regionale immobile. Il nostro territorio – conclude Marcozzi – già provato dalle difficoltà dovute da sisma ed emergenza meteo, ha urgente bisogno di efficienza e velocità da parte di Regione Abruzzo”.

LA REGIONE: “NESSUN RISCHIO DISIMPEGNO”

“Non c’è alcun rischio di disimpegno dei fondi da parte della Commissione Europea; l’attuazione degli interventi sostenuti dalle risorse comunitarie è sotto controllo, con risultati concreti e apprezzati”. Ad annunciarlo sono la direttrice generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis e il direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa, Vincenzo Rivera, in qualità, quest’ultimo, di Autorità di Gestione. La precisazione scaturisce a seguito del comunicato diffuso oggi dalla consigliera regionale di minoranza, Sara Marcozzi, la quale denuncia presunti ritardi sulla gestione dei fondi europei.

IL SERVIZIO DEL TG8: