Roma: riunione per Frecciabianca a Vasto

frecciabianca

Riunione a Roma, martedì prossimo, per la fermata del Frecciabianca a Vasto a partire dalla prossima stagione.

E’ stata fissata per le ore 15.00 di martedì 25, a Roma, presso la direzione generale di Trenitalia, la riunione operativa propedeutica alla definizione dell’accordo relativo alla fermata del Frecciabianca alla stazione di Vasto-San Salvo a partire dalla prossima stagione. E’ il risultato ottenuto dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che, nei giorni scorsi, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle due amministrazioni comunali interessate e con gli operatori economici della zona rappresentati dalla DMC “Costiera dei trabocchi”, si era messo in contatto telefonicamente con i vertici di Trenitalia ribadendo l’importanza della fermata del Frecciabianca per il movimento turistico del comprensorio vastese.

“Si tratta di un grosso risultato dell’attuale Governo regionale – ha commentato il Sottosegretario D’Alessandro – visto che nel 2011 Trenitalia aveva deciso di chiudere sia la fermata di Giulianova che quella di Vasto. Adesso, invece, abbiamo ottenuto la riapertura di entrambe: quest’anno a Giulianova ed il prossimo anno a Vasto. Rispetto a quest’ultima, – ha aggiunto – vogliamo far comprendere a Trenitalia che, dietro questo nostro impegno, c’è un grande progetto condiviso dagli operatori economici della zona e soprattutto è possibile creare i presupposti in termini di utenza anche nei mesi che precedono e seguono la stagione estiva”.

Lo stesso presidente D’Alfonso, nel suo colloquio telefonico di qualche giorno fa, da un lato aveva anticipato ai tecnici di Trenitalia l’intenzione di favorire l’allargamento delle adesioni degli imprenditori turistici (al momento si è arrivati a quota sessanta), e, dall’altro, aveva suggerito l’idea di organizzare due eventi, uno di inizio stagione ed uno per la conclusione, oltre a rappresentare la necessità di realizzare un video promozionale per rafforzare la candidatura dello scalo ferroviario vastese a fermata del Frecciabianca.