Macroregione adriatico-ionica: convegno sulla Maestrale

macroregione-adriatico-ionica-sulla-maestrale

La macroregione adriatico-ionica sarà al centro di un convegno che si terrà domani, mercoledì 28 ottobre alle 10, a bordo della fregata Maestrale, ormeggiata nel porto di Ortona.

“Il cammino della Macroregione Adriatico-ionica sulle tracce dell’Ipa Adriatic Cbc” è il titolo del convegno di cui saranno relatori: Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo; Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche; Pasqualino Monti, presidente dell’autorità portuale di Civitavecchia e Damir Grubisa, ambasciatore della Croazia in Italia.

“Abbiamo voluto far svolgere questo convegno – ha commentato D’Alfonso – in simbolica contemporanea con le votazioni sulla strategia per la Macroregione Adriatico-ionica e sull’emendamento che dovrebbe portare l’Abruzzo nelle reti di trasporto transnazionali TEN-T. Sarebbe bello poter dare in diretta la notizia dell’approvazione di entrambi. Intanto ringrazio la Marina militare per averci messo a disposizione la fregata “Maestrale” che resterà ormeggiata nel porto di Ortona da oggi fino a sabato 31”.

La fregata missilistica “Maestrale” è lunga 122,7 metri e larga 12,9. E’ stata costruita dalla Fincantieri e varata il 2 febbraio 1981; staziona abitualmente a La Spezia. La tappa di Ortona fa parte dell’ultimo viaggio della nave, che sta per essere messa in disarmo. Il pubblico potrà visitarla nei seguenti giorni e orari: martedì 27 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; mercoledì 28 dalle ore 15 alle ore 18; giovedì 29 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18; venerdì 30 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.