Nasce la metropolitana di superficie d’Abruzzo

Una vera rivoluzione del trasporto in Abruzzo: nasce la metropolitana di superficie che garantirà corse frequenti e più veloci su ferro.

Tutto questo grazie alla collaborazione tra Tua (Ferrovia Adriatica Sangritana), Trenitalia e Regione Abruzzo.

“L’idea – spiega Camillo D’Alessandro, consigliere regionale con delega ai trasporti – è quella di trasformare il trasporto su ferro in una vera e propria metropolitana di superficie. Una svolta per gli utenti che garantirà maggiore frequenza delle corse e velocità grazie alla integrazione dei servizi. Nelle stazioni transiterà ogni mezz’ora un treno che giungerà a destinazione o raggiungerà gli scali principali per poi dirigersi verso la meta finale.”

Tra le novità: treno più veloce Pescara-Roma che arriverà non più a Tiburtina ma a Termini, maggiore frequenza delle corse sulla linea adriatica, velocizzazione della tratta Avezzano-Roma, collegamento veloce Pescara-L’Aquila, Hub di interscambio. Si parte a dicembre con 228 collegamenti, 9 linee, interconnessione dei servizi, 78 stazioni servite, Hub di interscambio, con uno sguardo attento anche alle destinazioni delle regioni vicine.

Anche il direttore regionale di Trenitalia, Marco Trotta, assicura che si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei trasporti, la quale garantirà a passeggeri e pendolari, servizi migliori, più snelli e veloci.