Beppe Grillo a Pescara per Villaggio Rousseau

villaggio-rosseau1

Dal 19 al 21 gennaio, a Pescara, il Movimento 5 Stelle organizza il Villaggio Rousseau: tra i partecipanti, i vertici del Movimento ed è previsto anche l’arrivo di Beppe Grillo.

“Le tantissime partecipazioni che abbiamo raccolto per il Villaggio Rousseau sono una splendida notizia. E’ la prima volta che organizziamo un appuntamento di formazione così grande: avremmo circa 4.500 persone per approfondire tutti gli aspetti del programma di governo del MoVimento 5 Stelle. Abbiamo diviso in otto gruppi i portavoce che hanno seguito il programma, così da avere all’interno dei tre giorni circa trenta momenti di approfondimento su programma, enti locali e Rousseau stesso”, così Enrica Sabatini, coordinatrice degli Open Day Rousseau e fra gli organizzatori del Villaggio Rousseau, in programma a Pescara fra il 19 e il 21 gennaio.

Si legge sul Blog del Movimento 5 Stelle

L’evento dal nome “Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018” si terrà in Pescara il 19, 20 e 21 gennaio 2018 e sarà articolato in sessioni formative in presenza, laboratori tematici e gruppi di lavoro. Sarà una tre giorni all’insegna della partecipazione e della formazione, ma anche un’occasione di incontro e di conoscenza tra tutti gli iscritti del Movimento 5 Stelle che vogliano contribuire attivamente mettendo a disposizione le proprie conoscenze, abilità ed esperienze.

Le attività saranno suddivise in laboratori chiamati “F.I.V.E. Lab” ed il cui nome rimanda alle nostre 5 stelle, ma anche all’acronimo di Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione.

Un percorso dinamico, definito da queste quattro parole-chiave, che consentirà di approfondire, per ciascun argomento del nostro programma di Governo, le battaglie portate avanti nei 5 anni in Parlamento appena trascorsi (Fatti), le proposte presentate dal MoVimento 5 Stelle (Idee), le priorità individuate dagli iscritti attraverso l’applicazione Voto di Rousseau (Volontà) e le modalità attraverso cui sarà possibile realizzare il programma di Governo del MoVimento 5 Stelle (Evoluzione).

I nostri portavoce in Parlamento affronteranno ed analizzeranno, infatti, tutte le aree tematiche del programma elettorale che – nel corso dell’ultimo anno – sono state oggetto di votazione da parte degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ed i partecipanti alle sessioni formative potranno così accedere a contenuti di approfondimento, casi studio, fonti bibliografiche, strumenti di monitoraggio ed autovalutazione del proprio apprendimento oltre che alle attività di ricerca e di discussione.

Sarà attivo anche #OpenComuni, uno spazio dedicato ai portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio e verrà dedicato – all’interno della sessione chiamata Movimento FIVE Festival – un ampio spazio ai temi della cittadinanza digitale, della democrazia diretta e dei processi di trasformazione della sfera pubblica nell’epoca delle Reti.