M5S Abruzzo: “Consiglio straordinario sui rifiuti”

Discarica- rifiuti

M5S Abruzzo: “Consiglio straordinario sui rifiuti”. Il Movimento 5 Stelle chiede che il nuovo piano regionale dei rifiuti venga affrontato in aula.

Un Consiglio regionale straordinario: la richiesta dei cinquestelle per comprendere nel dettaglio le strategie della Regione in materia di gestione dei rifiuti e per avanzare proposte. Al centro del Consiglio regionale straordinario chiesto dal M5S dovrà esserci il “Nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti: scenari e relative scelte strategiche”.

“Abbiamo necessità di capire quali sono le strategie di questo governo regionale su un tema così caro per la salute degli abruzzesi e del territorio. Dal pericolo inceneritore allo smercio di rifiuti nel vicino Molise, dalle discariche abusive alla sovraproduzione di immondizia. Sono emergenze a cui la Regione deve far fronte, ma senza un vero piano regionale dei rifiuti e senza una politica che contempli la legge ‘Rifiuti Zero’ la situazione non può che peggiorare”.

Secondo i 5 Stelle la giunta regionale deve confrontarsi sul tema per affinare la propria strategia.

“La Regione – afferma Sara Marcozzi del M5S,  firmataria della proposta di legge contro gli inceneritori – non può continuare ad andare a tentoni con scelte antieconomiche e persino dannose per salute e territorio. Nella seduta straordinaria – conclude la consigliera 5 Stelle- presenteremo dei punti programmatici per far fare all’Abruzzo quel passo in avanti verso le regioni virtuose che con le politiche di smaltimento attuali non arriverà mai”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "M5S Abruzzo: “Consiglio straordinario sui rifiuti”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*