M5S Abruzzo: “Consiglio straordinario sui rifiuti”

Discarica- rifiuti

M5S Abruzzo: “Consiglio straordinario sui rifiuti”. Il Movimento 5 Stelle chiede che il nuovo piano regionale dei rifiuti venga affrontato in aula.

Un Consiglio regionale straordinario: la richiesta dei cinquestelle per comprendere nel dettaglio le strategie della Regione in materia di gestione dei rifiuti e per avanzare proposte. Al centro del Consiglio regionale straordinario chiesto dal M5S dovrà esserci il “Nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti: scenari e relative scelte strategiche”.

“Abbiamo necessità di capire quali sono le strategie di questo governo regionale su un tema così caro per la salute degli abruzzesi e del territorio. Dal pericolo inceneritore allo smercio di rifiuti nel vicino Molise, dalle discariche abusive alla sovraproduzione di immondizia. Sono emergenze a cui la Regione deve far fronte, ma senza un vero piano regionale dei rifiuti e senza una politica che contempli la legge ‘Rifiuti Zero’ la situazione non può che peggiorare”.

Secondo i 5 Stelle la giunta regionale deve confrontarsi sul tema per affinare la propria strategia.

“La Regione – afferma Sara Marcozzi del M5S,  firmataria della proposta di legge contro gli inceneritori – non può continuare ad andare a tentoni con scelte antieconomiche e persino dannose per salute e territorio. Nella seduta straordinaria – conclude la consigliera 5 Stelle- presenteremo dei punti programmatici per far fare all’Abruzzo quel passo in avanti verso le regioni virtuose che con le politiche di smaltimento attuali non arriverà mai”.