Contro gli incendi anche l’elicottero della Forestale

766741 : (Luigi Coli / EIDON), 2012-07-31 Roma - Incendio a Monte Mario - Un elicottero della Guardia Forestale usato nella lotta agli incendi - Roma 31 Lug 2012 Un elicottero della Guardia Forestale usato nella lotta agli incendi Incendio a Monte Mario (EIDON) - fotografo: Luigi Coli / EIDON

Contro gli incendi anche l’elicottero della Forestale. Nell’ambito del programma delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, la Giunta regionale, su proposta del sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, ha approvato ieri il provvedimento contenente lo schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e il Corpo Forestale dello Stato per l’utilizzo di un elicottero CFS per le attività di lotta agli incendi boschivi, protezione civile e monitoraggio ambientale.

“Come è noto”, ha spiegato Mazzocca, “la norma attribuisce alle Regioni le funzioni relative allo spegnimento degli incendi boschivi e allo Stato lo spegnimento con mezzi aerei, prevedendo che, per le finalità di conservazione del patrimonio ambeintale nazionale, le Regioni svolgano in modo coordinato attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi”.

Nella convenzione viene ribadito che la Regione Abruzzo ha il compito di programmare la lotta attiva agli incendi, assicurando il coordinamento delle proprie strutture con quelle statali e gestendo, nei periodi a rischio di incendio boschivo, le sale operative unificate permanenti (SOUP), avvalendosi di risorse, mezzi e personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato. In forza della convenzione, il CFS metterà a disposizione della Regione Abruzzo un elicottero AB 412 per le esigenze AIB nel periodo 11 luglio – 31 agosto 2016 sull’aeroporto di Preturo. Per tale attività, è previsto uno stanziamento pari a 170.000,00 euro.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Contro gli incendi anche l’elicottero della Forestale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*