Sisma L’Aquila: verso la Commissione d’Inchiesta

Sisma L’Aquila: verso la Commissione d’Inchiesta. La senatrice del PD, Stefania Pezzopane, in una nota interviene per rendere noto che:

“Oggi l’Aula del Senato ha discusso e votato a favore della procedura d’urgenza per i disegni di legge che prevedono l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul sisma dell’Aquila e dell’Abruzzo,depositati dalla Senatrice del PD, Stefania Pezzopane, oltre che dal M5s e dal alcuni senatori ex grillini ora dell’Italia dei Valori.  Ora la Commissione Ambiente e Territorio di Palazzo Madama, aggiungo ancora l’esponente del PD,  esaminerà i testi in modo celere per arrivare ad istituire al più presto l’organismo parlamentare di indagine. E’ necessario fare luce su quanto è avvenuto in Abruzzo, a L’Aquila e nei Comuni del Cratere, in quel drammatico 6 aprile 2009 e nel periodo successivo. Bisogna fare chiarezza sulla ricostruzione post sisma, sulla destinazione dei fondi, sul malaffare e sulle infiltrazioni della criminalità organizzata”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che oggi è intervenuta nell’Aula del Senato.

Gli episodi criminali su cui farà piena luce la magistratura – continua Pezzopane – dimostrano che qualcosa non ha funzionato. E comunque vanno riportati ad una lucida riflessione. I criminali vanno duramente perseguiti, ma non si può consentire di criminalizzare una comunità ed una classe dirigente che in grandissima parte ha lavorato con grandissimo impegno e finalmente con risultati visibili. L’Aquila non era città del malaffare, ma serve fare chiarezza su ogni aspetto. E questo non perché il Parlamento si sostituisca alla magistratura, ma perché il legislatore ha il dovere di approvare tutte le norme in grado di prevenire questi fenomeni, spesso invocate dalle procure.
“Sono passati quasi 7 anni da quell’evento tragico – prosegue la senatrice dem –  e possiamo dire che grazie a questo governo, al nostro impegno in Parlamento e agli amministratori locali finalmente si vedono le gru nel centro storico dell’Aquila e alcuni palazzi sono già ricostruiti e sono bellissimi. Ma non possiamo dimenticare quello che è accaduto. Già all’alba del 6 aprile c’era chi si fregava le mani pensando a quanto avrebbe intascato sulla pelle degli aquilani e degli abruzzesi. E’ necessario fare luce sui motivi per cui le amministrazioni locali sono state tenute fuori dal post sisma, conclude la Senatrice Pezzopane, e anche sul perché non si è mai arrivati ad una legge organica sulla ricostruzione all’Aquila, ma si è andati avanti sempre con le ordinanze. L’utilizzo dei fondi, le scuole, i progetti Case, l’emergenza gestita dalla Protezione civile ed ogni aspetto dovrà essere chiarito. Ora il momento della verità è più vicino e ci impegneremo in Commissione Ambiente per ottenere una commissione d’inchiesta che indaghi su questioni precise e possa arrivare a conclusioni utili al Parlamento e al governo. “