Abruzzo: oggi sciopero lavoratori grande distribuzione

sciopero-grande-distribuzione1

Incrociano le braccia di nuovo oggi gli addetti della grande distribuzione organizzata, anche in Abruzzo, per chiedere il contratto nazionale atteso da due anni.

In Abruzzo sono oltre duemila gli addetti che vivono, precisano i sindacati, “in una condizione di estrema preoccupazione: le condizioni economiche e sociali del territorio, non fanno registrare un’apprezzabile ripresa dei consumi e questo espone i lavoratori e le loro famiglie a una condizione di precariato e di incertezza rispetto alle prospettive del loro lavoro.”

Filcams Cigil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in seguito alla rottura dei negoziati con la Federdistribuzione, hanno lanciato la protesta con lo slogan #FuortiTutti Ancora Più Forte!, con un presidio dimostrativo a Città Sant’Angelo. Le ragioni della nuova giornata di sciopero, spiegano i sindacati, stanno nel fatto che:

“Al tavolo di trattativa, l’associazione datoriale – precisano i sindacati – ha avanzato condizioni inaccettabili in ordine alla destrutturazione del sistema di inquadramento professionale, alla deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato e al trattamento economico, con la proposta di una massa salariale di gran lunga inferiore a quella percepita dal lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale – conclude – aderenti a Confcommercio.”

Il servizio del Tg8

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: oggi sciopero lavoratori grande distribuzione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*