Clima, Mazzocca: “Piano regionale entro 2017”

clima11

Cambiamenti climatici, il sottosegretario con delega all’ambiente Mazzocca: “Il Piano regionale entro il 2017”.

La definizione, entro la fine del 2016, del profilo climatico regionale, la compiuta redazione della strategia regionale nei due mesi successivi e l’adozione del Piano regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici entro il 2017. Sono alcuni dei principali obiettivi su cui punta la Regione Abruzzo per contribuire direttamente a fronteggiare i cambiamenti climatici che rappresentano una delle più grandi sfide che Governi nazionali, enti territoriali, Istituzioni internazionali e popolazioni si trovano ad affrontare. Li ha esplicitati, a Pescara, il Sottosegretario alla Presidenza con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, nel corso del suo intervento in occasione della conferenza internazionale, che si è tenuta all’Auditorium Petruzzi, sul tema “Piani di adattamento climatico e attuazione di politiche energetiche”.

“La prima iniziativa dell’Esecutivo regionale risale al 29 aprile dell’anno scorso – ha ricordato Mazzocca – quando, con uno specifico atto programmatico, si è dato avvio al percorso legato all’adattamento ai cambiamenti climatici. Tale percorso, in realtà, era già partito da tempo – ha aggiunto – ma ha subito una forte accelerazione a seguito degli eventi climatici del 4,5 e 6 marzo 2015 quando ben 215 Comuni abruzzesi sono stati dichiarati in stato di emergenza nazionale di tipo A”.

Il Sottosegretario Mazzocca ha, poi, ricordato i principali strumenti per l’adattamento climatico e la resilienza in Abruzzo citando il Patto dei Sindaci, un modello di multilevel governance, il Piano regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, le campagne di sensibilizzazione e azioni di democrazia partecipativa come il dibattito cittadino planetario su clima ed energia e l’iniziativa Energiochi, la Conferenza delle Parti, da Durban a Parigi, varie attività di networking e cooperazione, l’adesione delle associazioni di settore, la partecipazione a progetti comunitari ed internazionali, accordi volontari come i Contratti di Fiume ed infine due Progetti Pilota come i Crediti di Carbonio di Raiano e il Bando per le Reti di Ricarica Elettrica.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Clima, Mazzocca: “Piano regionale entro 2017”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*