Abruzzo: politica in fermento in vista delle Comunali

politica11

Giornata piena, a Pescara, sul fronte degli appuntamenti politici, anche in vista delle prossime elezioni in 50 Comuni abruzzesi.

Nella sede del Consiglio Regionale, è stato ufficializzato il passaggio ad Articolo 1  – Movimento Democratico e Progressista, con la costituzione del gruppo consiliare, dell’assessore regionale Marinella Sclocco e del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Mario Mazzocca. Il movimento, nato a livello nazionale dagli scissionisti del PD, si propone, hanno precisato i due esponenti politici, di porre al centro il lavoro, in particolare per i giovani, ma anche il welfare e l’ambiente.

Sempre a Pescara, nella sede del PD di via Lungoaterno, sono state presentate le liste della mozione Michele Emiliano, sostenuta dall’onorevole Antonio Castricone e dal sindaco di Fracnavilla, Antonio Luciani. Per la Provincia di Pescara, capolista Mirko Frattarelli, per quella di Chieti, Luigi Febo, per la provincia di L’Aquila capolista Franco Andrea Casciani, per quella di Chieti, Vincenzo Macedone. “Le nostre liste – ha dichiarato Castricone – nascono per aggiungere consenso e confronto a un partito che ha bisogno del Sud, del consenso del Sud e di una rappresentatività maggiore in seno al partito di questa importantissima parte del Paese.”

Sull’altro fronte, l’onorevole Fabrizio Di Stefano e i consiglieri regionali Sospiri, Febbo e Iampieri, hanno presentato l’iniziativa “La primavera delle idee” che si svolgerà all’hotel Villa Maria di Francavilla al Mare i prossimi 28 e 29 aprile. Sarà una due giorni di confronto e incontro su tematiche varie che riguardano la nostra regione: “Tracciare la rotta per la società abruzzese dopo la grande crisi”, “Per un rinascimento abruzzese, prospettive, condizioni, volontà”, “I giovani interrogano la politica: domande tweet, risposta whatsapp”, “I cantieri d’abruzzo e i loro progetti”, “I giovani interrogano l’Europa”, “L’Abruzzo dei 300 campanili: comunità e politica”. Le conclusioni dell’evento saranno affidate all’onorevole Fabrizio Di Stefano.