Chieti: accordo per due residenze universitarie

sclocco-dalfonso

E’ stato sottoscritto l’accordo di programma tra Regione, Comune di Chieti e Adsu, per due residenze universitarie.

L’accordo permetterà di partecipare al bando ministeriale per il cofinanziamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex caserma Pierantoni e dell’istituto Santa Maria Maddalena di Chieti, che verranno destinati a residenze per studenti universitari. A Pescara, in Regione, l’accordo è stato illustrato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dal sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e dal presidente dell’Adsu Chieti-Pescara, Tonio Di Battista.

“Siamo certi – ha sottolineato l’assessore con delega al Diritto allo Studio Marinella Sclocco – che il nostro progetto riuscira’ a ottenere il finanziamento statale che si aggiungerebbe allo stanziamento regionale di 440 mila euro. L’intesa di oggi, pero’, e’ gia’ un importante risultato, perche’ e’ la sintesi di un percorso, iniziato lo scorso ottobre, che ha visto coinvolte diverse Istituzioni. L’intervento ci consentira’ di centrare un duplice obiettivo: rendere ancora piu’ appetibile l’universita’ d’Annunzio, che potra’ offrire un servizio fondamentale per gli studenti, oltre a restituire alla citta’ di Chieti due strutture di prestigio, attualmente inutilizzate e chiuse”.

L’assessore Sclocco, dopo aver ricordato che nelle prossime settimane sara’ inaugurata una residenza universitaria da 65 posti letto a Pescara, ha auspicato che l’iniziativa teatina possa essere replicata anche all’Aquila e a Teramo. “Sono stati gia’ avviati contatti con i Rettori e le strutture degli Atenei – ha concluso – in modo da essere pronti per il bando del prossimo anno”.

chieti accordo residenze universitarie

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Chieti: accordo per due residenze universitarie"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*