Carta Universale Diritti Lavoro: Landini a Pescara

Landini maurizio

Maurizio Landini, ieri a Pescara, in piazza Muzii, per l’evento organizzato dalla Cgil per promuovere la Carta Universale dei diritti del lavoro.

Il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini è giunto, a Pescara, per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Fiom Abruzzo e Cgil Abruzzo, unitamente alla Fiom di Pescara e alla Camera del Lavoro, nella centralissima piazza Muzii. Un evento ideato per incontrare i cittadini e i lavoratori abruzzesi sui temi del lavoro e, in particolare, sulla Carta Universale dei diritti del lavoro a presentata dalla Cgil. La serata è stata condotta da Alice Lizza, Vj, autrice e producer pescarese. Spazio anche alla musica, con Peppe Millanta & Balkan Bistrò – Street Band, una band di musica balcanica che si ispira a Goran Bregovic.

“Quando i cittadini italiani hanno avuto l’occasione di dire la loro, il 4 dicembre, – ha detto Landini – è emerso quello che dicevamo noi: questo governo non aveva il consenso della maggioranza degli Italiani. Hanno raccontato per tre anni che tutto ciò che stavano facendo era per il bene del Paese e che noi eravamo vecchi e non avevamo capito nulla. E’ chiaro che hanno paura del voto e della democrazia. Il governo – ha proseguito – è dovuto tornare indietro. Con i referendum abbiamo dimostrato che leggi sbagliate possono essere cambiate. Abbiamo difeso la Costituzione e sono stati sconfitti. Bisogna cambiare ancora tante cose: le pensioni, il job Act, la riforma della scuola, ma credo che il messaggio che arriva deve essere che insieme si può cambiare e lo si può fare. Non dobbiamo fermarci”.

Poi Landini ha replicato anche al Movimento 5 Stelle sulla riforma della rappresentanza dei lavoratori.

“Un’idea sbagliata. Spero che abbiano scritto una cosa che non sanno cosa vuol dire. Le persone da sole sono più deboli. Il diritto delle persone ad organizzarsi collettivamente va garantito. Il sindacato esiste per questo. Metterlo in discussione vuol dire ridurre la democrazia. I grillini vogliono fare una cosa utile? Dato che sono in Parlamento – ha proseguito – approvino la legge sulla rappresentanza sindacale che la Cgil ha presentato. Farebbero una cosa utile per tutti”.

LE DICHIARAZIONI DI LANDINI (VIDEO):