Comune Ortona: ecco i nuovi assessori

Giunta- comune- Ortona

Comune Ortona: ecco i nuovi assessori della giunta guidata dal sindaco Vincenzo d’Ottavio che oggi  ha presentato ufficialmente la sua nuova squadra di governo. Nomi che avevamo già anticipato ieri nel corso del Tg8.

Sono quattro Francesca Licenziato, Simonetta Schiazza , Tommaso D’Anchini, Luigi Menicucci e Domenico De Iure.

Il primo cittadino afferma che il suo esecutivo è nato “ per ripartire con nuovo slancio e rispondere alle tante esigenze della comunità. Ringrazio coloro che hanno lavorato con me precedentemente, Luca Menna, Nadia Di Sipio e Simona Rabottini per quanto hanno fatto durante il loro incarico”.

In virtù delle nuove nomine cambia anche la composizione del consiglio comunale che vedrà tre nuovi ingressi, Gilberto Bernardi e

eletti nel PD e Alessandro Seccia nell’Italia dei Valori. Le deleghe agli assessori saranno ufficializzate la prossima settimana.

I curricula dei  nuovi assessori:

Francesca Licenziato ha 67 anni,  è originaria di Napoli e residente a Ortona dal 1996, è laureata in pedagogia, dirigente scolastico in pensione. E’ stata per 18 anni docente di scuola primaria prima di diventare dirigente scolastico;  è alla sua prima esperienza amministrativa.

Simonetta Schiazza ha  50 anni, è impiegata e vanta una lunga militanza politica con il partito di Di Pietro, l’Italia dei Valori. E’ stata eletta nel consiglio comunale nel 2012 ed è alla sua prima esperienza come assessore.

Tommaso D’Anchini ha 42 anni, è laureato in sociologia e si occupa di sociale e  formazione. Attivo da anni nell’associazionismo cittadino è stato tra i fondatori dell’associazione “Le Colonne d’Ercole”. E’ impegnato nel volontariato con il Soggiorno Proposta e con il Cipa.

Luigi Menicucci ha  56 anni, è  promotore finanziario. Opera da anni nel volontariato ed è molto attivo anche nella diocesi dove è stato nell’equipe della pastorale famigliare. Si è candidato per la prima volta nel 2012 ed è stato eletto in consiglio comunale nelle fila del PD.

Domenico De Iure ha 41 anni è  agricoltore ed è l’ unico assessore riconfermato della precedente giunta in cui si occupava dei lavori pubblici.  E’ il più giovane tra gli assessori nominati ma con una lunga esperienza politica iniziata nel 1996 collaborando con l’onorevole Nenna D’Antonio. De Iure è entrato in consiglio comunale la prima volta nel 2007 con l’UDC.